Passa ai contenuti principali

Maid-Sama! 6 anni... 12 volumi... 2 capitoli...

Sulla mia fronte c'è scritto "io odio gli shojo" e poco sotto a pelo delle sopracciglia "io odio mortalmente le ambientazioni scolastiche".
Questa è la Suppy, così è e così è sempre stato.

Maid-sama quindi non l'avrei mai considerato, anche perchè sinceramente l'edizione Planet non è pessima è anche costosa, però... Il mondo intero lo osanna obbligandomi quasi a vedere l'anime (per fortuna l'ho schivato) e ora mi sembrava corretto far felice qualcuno leggendo il primo volume.
Non mi era mai capitato... Lo giuro! Sono cattiva e perfida e ok questa volta un minimo prevenuta lo ero ma... NON SONO ARRIVATA IN FONDO AL VOLUME!!!
Mi era già capitato con un'altro manga di recente edizione italiana, Nabari, osannato, sbattuto in faccia ennemila volte; ma a metà del primo volume ero per terra in una pozza di sangue e lacrime a chiedermi "Perchèèèè? Perchè dovrei andare avanti? Mai più ne leggemo avanti, galeotto fu il manga e chi lo ideò!!!"
Oddio magari non proprio così o facevo preoccupare qualcuno...
In ogni caso sometimes mi capita di non finire un volume alla "prima lettura", a volte è la stanchezza, a volte perchè mi fa proprio orrore, ma comunque in futuro mi riprometto di finirlo.
Maid-sama invece non solo sono morta sul primo capitolo, non solo ho ritentato arrancando fino al capitolo dopo, per poi notare che c'era una storiellina breve infondo, ho letto quella (ma il giudizio è pegiorato) ed infine mi sono trascianta fino a quella cavolata delle lezioni di vita e solo perchè er protagonsita odioso si era travestito da capitano XD.
Quindi si può dire che Maid-sama ha un duplice primato:
- non ho finito di leggere il primo volume
- ho regalato il volume a un amica dopo nemmeno 1 settimana (ahahah)
Wow...
La cosa che non capisco è questo successo apocalittico che ha...
E' assodato che ormai i disengi degli shojo non mi piacciono e sinceramente questi non sono pessimi (molto meglio di tanta altra robaccia) solo che non mi sanno di nulla...
Certo non sono dozzinali, sproporzionati, disegnati da qualcuno che non sa tenere il pennnino in mano, ma sono totalmente spigolosi e anonimi O.o Come d'altro canto è anonima la trama...
Io mi chiedo come possa campare una cosa di questo tipo...
L'ambientazione è ultra trita e ritrita, la scuola piena di maschi che bistrattano le ragazze (ma dove? sono solo dei poveri coglioni...).
L'eroina è del secondo genere stra-classico degli shojo ovvero la repressa che odia gli uomini ma cambierà idea per il beota di turno; inoltre si ammazza di fatica solo per mero ego e dire in giro che lo fa per la famiglia (ricorda qualcuno??).
Il bellone è lo stereotipo per eccellenza come aspetto = ad altri 10mila in altra 10mila opere, il figo che eccelle in tutto tanto da chieedersi se di droghi con qualcosa di peso per farcela, oltre a farti riflettere sul perchè nessuno lo accusi di stalkeraggio folle; magari si limita a smerciare qualcosa di illegale per avere il sempiterno rispetto degli altri maschietti secondari.
Le storie sembrano copie di ennemila oneshot uscite nei lunghi anni, sono totalmente prive di elementi innovativi in primis il part-time della protagonista, ma non solo... questo manga è una contraddizione continua! Basti pensare al trio di idioti che odiano la protagonista e poi dopo aver scoperto la sua "vita segreta" cosa fanno? Restano affascinati e diventano perenni elementi dello sfondo del cafè senza pensare nemmeno a denunciarla...
Forse è per questo, tutte storielle pseudo legate tra loro senza un vero antagonista... e in breve... sono NA PALLAAAAAA~
Bocciato su tutta la linea non credo di aver mai comprato una cosa più orribile, forse solo qualche scan guardata per sbaglio era più barbosa... non mi instilla nemmeno dell'odio, non mi sa proprio di nulla e basta...

Parlando della mini storia slegata infondo al volume, sulle prime quasi mi piaceva e mi aveva quasi convinto a fare lo sforzo di legermi il resto del volume.
Sarà stato il lieve elemento fantasy o il fatto che la shojo protagonista di primo tipo (ovvero remissiva, timida e poco rompicoglioni) mi ispira più tenerezza della cazzona di 2° tipo...
Ma la cosa che non mi è piaciuta è la totale assenza di maturazione dei personaggi O.o che invece è il classico elemento degli shojo (se non mi sbalgio) e questo mi fa presagire male per gli altri 11 volumi di "Maid-sama la suppy 2 capitoli regge poi chiede pietà".
Il fatto che nella oneshot la protagonista demente sia e demente resti fino alla fine diventando solo un minimo meno asociale delle prime pagine è segno che la serie principale deve avere una trama davvero eccelsa, ricca di colpi di scena e innovazioni mai viste... si... PROPRIO QUELLO!

Post popolari in questo blog

Kiniro Kishi

Kiniro Kishi Titolo: 金色騎士 Genere: Shojo, Storico, Fantasy, Commedia Anno: 2010 Serializzato su: Wings di Shinshokan Storia: Nao Tsukiji Disegni: Nao Tsukiji Volumi: 1 Trama: Volume che raccoglie 3 storie uniche della Nao Tsuji, autrice famosa da noi grazie al poliedrico Adekan -edito dalla Magic Press- e famosa (in patria) per la sua prolifica carriera di illustratrice iniziata ben prima che si desse ai manga veri e propri. Catalogare le sue opere è sempre complicato perché è un'autrice un po' folle e decisamente originale, ma i cui disegni sono assolutamente spettacolari e ogni vignetta, nella sua assurdità, è una piccola illustrazione ricca di dettagli. Kiniro prende il nome dalla prima storia della raccolta, il cui nome significa "(storia del) Cavaliere Dorato", ed che è a tutti gli effetti un pilot di Adekan, infatti incontrerete un Anri come non l'avevate mai visto prima, opsh... qui ancora si chiamava Shiro XD VOLUME UNICO Kiniro Kishi (Parte 1 e Parte

Alice in Heartland Love Fables: Chocolate Dragée

Titolo: 恋愛おとぎ話 ~ショコラ・ドラジェ~ (Fiabe d’Amore~Chocolate Dragée~) Titolo Italiano: Alice in Heartland Love Fables: Chocolate Dragée Autore: Chachaya Tone Anno: 2010 (JP) / 2012 (IT) Edizione: Uguale alle precedente e medesimo staff. Chachaya Tone Una signora nessuno, come nel precedente caso. Ha fatto solo questo e ha partecipato ad altre antologie QuinRose. Cosa c'è dentro: Assomiglia molto al precedente e come l'altro le pagine a colori iniziali sono sfuocate e per di più, almeno nel mio caso, sono pure tagliate storte >.< Preferisco lo stile della Tone, rispetto alla Ryokka, perché il suo è più sottile e in linea coi disegni delle altre autrici (anche se ha dei seri problemi coi menti XD). Come al solito ci sono tutti e 3 i giochi: si inizia con un capitolo di Arabian (Stuart) per poi passare ad Alice (Heart e Clover) e infine Crimson che per una volta a quasi più pagine di Alice :P Giusto per variare un po'. Il primo capitolo è molto rpg e puccioso e passa bene, la

Hikitateyaku no Koi

Hikitateyaku no Koi Titolo:  ひきたて役の恋, Amor a segunda vista Genere: Shojo Anno: 2008 Serializzato su: Cheese! (Shogakukan) Storia: Shimaki Ako Disegni: Shimaki Ako Volumi: 1 volume, concluso Trama:  Una raccolta di oneshot: Chie é sempre stata in secondo piano. Amica con la bella Mika-chan, ha sempre attirato l'attenzione dei ragazzi che volevano avvicinarsi a lei. Nessuno la vede mai per quella che realmente é. Ma sarà anche il caso di Horikawa-kun? Mizuho è innamorata di Shugo-senpai e riesce persino a baciarlo di nascosto con il favore dell'oscurità. Un solo problema. Shugo è il fidanzato della sorella maggiore di Mizuho! Aya è una studentessa delle superiori, che un giorno si trova a partecipare a un omiai con uno strano ragazzo! Il suo unico desiderio è innamorarsi come una normale ragazza, ci riuscirà? Manami è sempre presa in giro dai suoi compagni di classe per essere brutta. Solo Satoru-kun la difende e dichiara pure di amarla! Ma questo mondo è un mondo crudele...