Passa ai contenuti principali

She is... Yours...

Ogni tanto capita che compri uno shojo, in parte per ricordarmi il mio odio viscerale per il genere, salvo rare occasioni (indica mei-chan e Choco-Cosmos).
Degli shojo si può dire che odi la trama un pò stereotipata e sempre uguale, i disegni stilizzati con tre righe.
Le ambientazioni scolastiche, in qualsiasi contesto, le odio e basta (XDXD).
Ho comprato "She Is Mine" by Star per un solo motivo, erano 2 volumi e i disegni dalla copertina mi ricordavano un pò Ninja Life che non è disegnato eccelso ma mi sta simpatico.
Alla fin fine i due tratti non hanno nulla di simile ahahah.
Strano ma vero, per una volta scrivo forte della mia velenosa convinzione perchè anche una shojo dipendente ha trovato assurdo e pessimo questo manga.
Ma partiamo dal principio, il plot iniziale era un pò scontato ma simpatico.
Due amici secolari con poco in comune si trovano una ragazza un pò scema e iper attiva come compagna e questi si appiccica subito a loro, ovviamente scatta l'amore.
Il manga ha degli alti e bassi continui e alcune forzatura che ho trovato odiose.
Dalla sorella 24 enne che "molla" il marito con fare infantile e poi viene usata come "adulta di riferimento / consigliera".
Dal fatto che in tutti modi l'autrice voelva far passare per vititma la protagonista a dir poco odiosa (triste passato, i due la maltrattano e le pigliano da tutti ecc...) stupide scuse campate in aria sui sentimenti.
Ma la cosa peggiore è stata il finale.
Con un titolo "Questa Demente è Mia" uno si aspetta un manga un pò possessivo e invece ha un finale totalmente opposto.
Te per 2 volumi sei costretta a sopportare le goffe azioni di questi due per conquistarsi la tipa che tuba con ogni essere che respiri e poi fa "oh davvero? scusa non me ne sono accorta *piagnucola* dimmi te cosa devo fare" ma vai a morire! Invece la fa sempre franca e non si evolve minimamente.
Per 2 volumi leggi cosa già viste e riviste, poi quando si arriva al succo a chi dei due lei preferisca cosa accade? L'autrice ha la bella idea di dare un forzatissimo finale buono mandando in bestia le fan dei due tipi e chiunque con un minimo di cervello.
Non è un finale serio e adulto è solo 'na gran boiata come tutta l'opera.
Cosa accade? Volete lo spoiler??
[Dopo mille traversie (ma dove) lei se ne esce che gli piacciono entrambi ma non sa chi di più e non ama nessuno dei due così... tadan! Mettono su un tris faranno gli amiconi tutti e 3 insieme felici e contenti finchè non decide chi portarsi a letto... wowwe!]

Ciarlando a giro non ha fatto particolarmente piacere a nessuno leggere questi 2 volumi (che costano pure 4.30€).
Qualcuno se n'è uscito che il carattere della protagonista dava un tocco d'originalità al classico triangolo da shojo, e lì è stato sbranato perchè lei è il 3° classico stereotipo da shojo originale quanto una defonseca.
Molti hanno confermato che la trama non era un gran che originale, ma si lasciava leggere (quindi è un 6 per disperazione dato da una shojo dipendente?).
Ora sulla faccenda "che figata! che novità i protagonisti sono i 2 ragazzi" ci sarebbe da discutere, perchè è vero per una volta è visto dal punto di vista dei duer agazzi (più di ryo) ma negli shojo non è una cosa nuovissima e soprattutto... se facevano lei protagonsita sarebbe stato ancora più morbosamente palloso, secondo me è stato un modo per pararsi il culo.
Da qui è partita una discussione su msn sul fatto che fossero ben descritte le lotte interne tra i due, quali lotte? che questi litigucchiano un pochino in ambo i volumi senza mai arrivare a nulla perchè anche quando ryo gli va a dire che la ragazza si presenta mezza nuda a casa sua di notte dicendo che a lei "piacciono entrambi allo stesso modo" il fidanzatino si deprime leggermente, certo litigano un paio di volte ma a livello di gag di 2 vignette.
Prova finale il fatto che dopo aver parlato i due vanno da lei a chiederle chi seglierà (si certo facendosi 2 pagine di seghe mentali, lo ammetto) e poverini si beccano anche una strigliata perchè sono degli insensibili ad aver fatto l'unica cosa sensata in 2 volumi...
Cattivi! Anche la battona soffre sapete (!?!?!?)
Insomma non si salva! Con la scusa che è di un autrice di cui è uscita altra roba hanno dato un prezzo mezzo folle per la star, 2 volumi sono pochi perchè la storia lambisce e parte solo nel finale per arrestarsi bruscamente con quello che dovrebbe essere il perfetto trampolino di lancio per uno shojo, i disegni non sono nulla di che anzi fin troppo semplici chiari e privi di fondali o vera espressività dei personaggi, pg secondari che appiono di tutti insieme di colpo e poi non vengono minimamente ampliati e spesso sono pure illogici e discordanti con quanto hanno fatto prima...
insomma non si salva nono, e per dimostrare il mio disprezzo per questa seria non ficcherò nemmeno un immagine in questo post.
Concludo col voto
2

Post popolari in questo blog

Kiniro Kishi

Kiniro Kishi Titolo: 金色騎士 Genere: Shojo, Storico, Fantasy, Commedia Anno: 2010 Serializzato su: Wings di Shinshokan Storia: Nao Tsukiji Disegni: Nao Tsukiji Volumi: 1 Trama: Volume che raccoglie 3 storie uniche della Nao Tsuji, autrice famosa da noi grazie al poliedrico Adekan -edito dalla Magic Press- e famosa (in patria) per la sua prolifica carriera di illustratrice iniziata ben prima che si desse ai manga veri e propri. Catalogare le sue opere è sempre complicato perché è un'autrice un po' folle e decisamente originale, ma i cui disegni sono assolutamente spettacolari e ogni vignetta, nella sua assurdità, è una piccola illustrazione ricca di dettagli. Kiniro prende il nome dalla prima storia della raccolta, il cui nome significa "(storia del) Cavaliere Dorato", ed che è a tutti gli effetti un pilot di Adekan, infatti incontrerete un Anri come non l'avevate mai visto prima, opsh... qui ancora si chiamava Shiro XD VOLUME UNICO Kiniro Kishi (Parte 1 e Parte

Alice in Heartland Love Fables: Chocolate Dragée

Titolo: 恋愛おとぎ話 ~ショコラ・ドラジェ~ (Fiabe d’Amore~Chocolate Dragée~) Titolo Italiano: Alice in Heartland Love Fables: Chocolate Dragée Autore: Chachaya Tone Anno: 2010 (JP) / 2012 (IT) Edizione: Uguale alle precedente e medesimo staff. Chachaya Tone Una signora nessuno, come nel precedente caso. Ha fatto solo questo e ha partecipato ad altre antologie QuinRose. Cosa c'è dentro: Assomiglia molto al precedente e come l'altro le pagine a colori iniziali sono sfuocate e per di più, almeno nel mio caso, sono pure tagliate storte >.< Preferisco lo stile della Tone, rispetto alla Ryokka, perché il suo è più sottile e in linea coi disegni delle altre autrici (anche se ha dei seri problemi coi menti XD). Come al solito ci sono tutti e 3 i giochi: si inizia con un capitolo di Arabian (Stuart) per poi passare ad Alice (Heart e Clover) e infine Crimson che per una volta a quasi più pagine di Alice :P Giusto per variare un po'. Il primo capitolo è molto rpg e puccioso e passa bene, la

Hikitateyaku no Koi

Hikitateyaku no Koi Titolo:  ひきたて役の恋, Amor a segunda vista Genere: Shojo Anno: 2008 Serializzato su: Cheese! (Shogakukan) Storia: Shimaki Ako Disegni: Shimaki Ako Volumi: 1 volume, concluso Trama:  Una raccolta di oneshot: Chie é sempre stata in secondo piano. Amica con la bella Mika-chan, ha sempre attirato l'attenzione dei ragazzi che volevano avvicinarsi a lei. Nessuno la vede mai per quella che realmente é. Ma sarà anche il caso di Horikawa-kun? Mizuho è innamorata di Shugo-senpai e riesce persino a baciarlo di nascosto con il favore dell'oscurità. Un solo problema. Shugo è il fidanzato della sorella maggiore di Mizuho! Aya è una studentessa delle superiori, che un giorno si trova a partecipare a un omiai con uno strano ragazzo! Il suo unico desiderio è innamorarsi come una normale ragazza, ci riuscirà? Manami è sempre presa in giro dai suoi compagni di classe per essere brutta. Solo Satoru-kun la difende e dichiara pure di amarla! Ma questo mondo è un mondo crudele...