Passa ai contenuti principali

She is... Yours...

Ogni tanto capita che compri uno shojo, in parte per ricordarmi il mio odio viscerale per il genere, salvo rare occasioni (indica mei-chan e Choco-Cosmos).
Degli shojo si può dire che odi la trama un pò stereotipata e sempre uguale, i disegni stilizzati con tre righe.
Le ambientazioni scolastiche, in qualsiasi contesto, le odio e basta (XDXD).
Ho comprato "She Is Mine" by Star per un solo motivo, erano 2 volumi e i disegni dalla copertina mi ricordavano un pò Ninja Life che non è disegnato eccelso ma mi sta simpatico.
Alla fin fine i due tratti non hanno nulla di simile ahahah.
Strano ma vero, per una volta scrivo forte della mia velenosa convinzione perchè anche una shojo dipendente ha trovato assurdo e pessimo questo manga.
Ma partiamo dal principio, il plot iniziale era un pò scontato ma simpatico.
Due amici secolari con poco in comune si trovano una ragazza un pò scema e iper attiva come compagna e questi si appiccica subito a loro, ovviamente scatta l'amore.
Il manga ha degli alti e bassi continui e alcune forzatura che ho trovato odiose.
Dalla sorella 24 enne che "molla" il marito con fare infantile e poi viene usata come "adulta di riferimento / consigliera".
Dal fatto che in tutti modi l'autrice voelva far passare per vititma la protagonista a dir poco odiosa (triste passato, i due la maltrattano e le pigliano da tutti ecc...) stupide scuse campate in aria sui sentimenti.
Ma la cosa peggiore è stata il finale.
Con un titolo "Questa Demente è Mia" uno si aspetta un manga un pò possessivo e invece ha un finale totalmente opposto.
Te per 2 volumi sei costretta a sopportare le goffe azioni di questi due per conquistarsi la tipa che tuba con ogni essere che respiri e poi fa "oh davvero? scusa non me ne sono accorta *piagnucola* dimmi te cosa devo fare" ma vai a morire! Invece la fa sempre franca e non si evolve minimamente.
Per 2 volumi leggi cosa già viste e riviste, poi quando si arriva al succo a chi dei due lei preferisca cosa accade? L'autrice ha la bella idea di dare un forzatissimo finale buono mandando in bestia le fan dei due tipi e chiunque con un minimo di cervello.
Non è un finale serio e adulto è solo 'na gran boiata come tutta l'opera.
Cosa accade? Volete lo spoiler??
[Dopo mille traversie (ma dove) lei se ne esce che gli piacciono entrambi ma non sa chi di più e non ama nessuno dei due così... tadan! Mettono su un tris faranno gli amiconi tutti e 3 insieme felici e contenti finchè non decide chi portarsi a letto... wowwe!]

Ciarlando a giro non ha fatto particolarmente piacere a nessuno leggere questi 2 volumi (che costano pure 4.30€).
Qualcuno se n'è uscito che il carattere della protagonista dava un tocco d'originalità al classico triangolo da shojo, e lì è stato sbranato perchè lei è il 3° classico stereotipo da shojo originale quanto una defonseca.
Molti hanno confermato che la trama non era un gran che originale, ma si lasciava leggere (quindi è un 6 per disperazione dato da una shojo dipendente?).
Ora sulla faccenda "che figata! che novità i protagonisti sono i 2 ragazzi" ci sarebbe da discutere, perchè è vero per una volta è visto dal punto di vista dei duer agazzi (più di ryo) ma negli shojo non è una cosa nuovissima e soprattutto... se facevano lei protagonsita sarebbe stato ancora più morbosamente palloso, secondo me è stato un modo per pararsi il culo.
Da qui è partita una discussione su msn sul fatto che fossero ben descritte le lotte interne tra i due, quali lotte? che questi litigucchiano un pochino in ambo i volumi senza mai arrivare a nulla perchè anche quando ryo gli va a dire che la ragazza si presenta mezza nuda a casa sua di notte dicendo che a lei "piacciono entrambi allo stesso modo" il fidanzatino si deprime leggermente, certo litigano un paio di volte ma a livello di gag di 2 vignette.
Prova finale il fatto che dopo aver parlato i due vanno da lei a chiederle chi seglierà (si certo facendosi 2 pagine di seghe mentali, lo ammetto) e poverini si beccano anche una strigliata perchè sono degli insensibili ad aver fatto l'unica cosa sensata in 2 volumi...
Cattivi! Anche la battona soffre sapete (!?!?!?)
Insomma non si salva! Con la scusa che è di un autrice di cui è uscita altra roba hanno dato un prezzo mezzo folle per la star, 2 volumi sono pochi perchè la storia lambisce e parte solo nel finale per arrestarsi bruscamente con quello che dovrebbe essere il perfetto trampolino di lancio per uno shojo, i disegni non sono nulla di che anzi fin troppo semplici chiari e privi di fondali o vera espressività dei personaggi, pg secondari che appiono di tutti insieme di colpo e poi non vengono minimamente ampliati e spesso sono pure illogici e discordanti con quanto hanno fatto prima...
insomma non si salva nono, e per dimostrare il mio disprezzo per questa seria non ficcherò nemmeno un immagine in questo post.
Concludo col voto
2

Post popolari in questo blog

Bravely Second [recensione]

Eccoci qui a parlare del sequel del fortunatissimo Bravely Default (a sua volta sequel spirituale di The 4 Heroes of Light) , e inizierò subito rispondendo alla domanda che tutti si fanno: “è un degno successore?” In realtà non è facile rispondere a questa domanda, è un buon gioco e hanno apportato diverse migliorie in questo sequel, ma personaggi e storia sono un po’ sottotono e c’è un eccessivo riciclo. È un bel gioco, comunque, è divertente, avvincente e ricco di cose da fare e bei momenti, ma... sinceramente mi aspettavo di più >.< Un Bug dietro l’altro Bravely è nuovamente uscito prima in EU che in USA per cui per una volta siamo noi a fare da test per l’occidente e alcuni altarini sono venuti fuori subito. Oltre ai costumi censurati, e all’assurdità di censurare anche l’artbook (anche se, lo ammetto, mi stupisco che la nintendo non abbia depennato Geist o l’abbia coperto di fango invece che di sangue XD) il gioco presenta dei veri e propri bug che riavviano la console. I ...

Alice in Heartland Love Fables: Chocolate Dragée

Titolo: 恋愛おとぎ話 ~ショコラ・ドラジェ~ (Fiabe d’Amore~Chocolate Dragée~) Titolo Italiano: Alice in Heartland Love Fables: Chocolate Dragée Autore: Chachaya Tone Anno: 2010 (JP) / 2012 (IT) Edizione: Uguale alle precedente e medesimo staff. Chachaya Tone Una signora nessuno, come nel precedente caso. Ha fatto solo questo e ha partecipato ad altre antologie QuinRose. Cosa c'è dentro: Assomiglia molto al precedente e come l'altro le pagine a colori iniziali sono sfuocate e per di più, almeno nel mio caso, sono pure tagliate storte >.< Preferisco lo stile della Tone, rispetto alla Ryokka, perché il suo è più sottile e in linea coi disegni delle altre autrici (anche se ha dei seri problemi coi menti XD). Come al solito ci sono tutti e 3 i giochi: si inizia con un capitolo di Arabian (Stuart) per poi passare ad Alice (Heart e Clover) e infine Crimson che per una volta a quasi più pagine di Alice :P Giusto per variare un po'. Il primo capitolo è molto rpg e puccioso e passa bene, la...

The story of Dream Drop Distance

Penso che ormai lo sappiano un pò tutti, il caro KH3D non sarà localizzato in italiano (sinceramente la cosa non mi sconvolge, sono più perplessa per lo spagnolo invero) [Edit. In realtà al momento stanno girando alcuni rumor, a causa di diversi negozi online, su una localizzazione italo-spagnola dopo le proteste dei fan, che farà slittare l’uscita al 20 settembre] . Sinceramente ho preso la cosa con filosofia e aspetto a gran gloria le pile di “usati” che si accatasteranno nei negozi quando gli ultimi scopriranno il fattaccio . In media il popolo italiano ha un patriottismo, misto ignoranza, di tutto rispetto ed è abbastanza normale da noi che qualcuno l’inglese non lo mastichi gran che (o non lo sappia per nulla) . Non sono una prof di inglese, ma me la cavucchio, la notizia mi sfava, mi scandalizza, ma non per questo vado a mettere una bomba alla sede della Square (l’unica azione “fannica” che avrebbe un senso, altro che commentare in italiano il blog ufficiale o sbandierare una p...