Nonostante il titolo fantasioso quanto sto andando a scrivere non è niente di che, né ha una vera e propria definizione o uno scopo nella vita, insomma sono solo i lamenti di una domenica mattina XD
In questi giorni c’è stato una specie di ritorno di fiamma continuo per cui, disgraziatamente (ma come al solito) ho iniziato qualcosa e non l’ho mai finita... Da Last Remnant siamo passati a Bladestorm, dalla Xbox alla PSP, da Jewel a Persona ed infine siamo (non so come) caduti su NWN2.
Credo, ma non ne sono affatto sicura, che volessi controllare se NWN2 era davvero così pessimo come ricordavo perché bruciata da NWN (comprato a 9€ + espansioni praticamente 1 anno prima dell’uscita del 2 [si decisamente era datato]) lo trovai orribile.
Il fatto è che ancora la questione DAO-DA2 mi sta sullo stomaco, anche perché innocentemente, senza effettivamente cercarli, in questi giorni ho scoperto gli svariati DLC che sono usciti e sinceramente me la sono risa pensando ai vecchi tempi in cui un espansione era un bel CD-DVD con 30 ore di stupidi dialoghi (anche se lo Zephir mi ha sempre fatto schifo tanto che non l’ho reinstallato, poi non era manco su supporto fisico lui >.<).
Il fatto è che... NWN l’ho davvero amato dai primi 5 minuti, nonostante nel momento in cui lo giocai aveva una grafica antiquata e allucinante, però la storia era bella e coinvolgente, gli allegri compagni uno più assurdo dell’altro (certo era ancora il tempo in cui il romance non esisteva o quasi però devo ammettere che tutto sommato non nè ho sentito la mancanza) poi l’editor era davvero facilissimo da usare, a prova di idiota (quello del 2 mica tanto).
Poi beh ho reperito le espansioni restando perplessa davanti ai nomi tanto che all’inizio pensavo fosse lo stesso (Shadow Of Undrentide e Orde dal Sottosuolo) vista la rinomata fantasia nel tradurre i titoli in italia (certi film hanno dei nomi allucinanti O.o).
SoU non mi ha mai entusiasmato particolarmente ma d’altro canto OdS l’avrò giocato mille volte solo per maltrattare Valen ahahah, è troppo epicamente complessato. Non ho mai fatto i premium modules, almeno non in maniera seria, però trovavo che il misterioso NWN che aveva intravvisto eoni prima tra i trailer di Baldus Gate, nonostante gli annetti, era davvero bello, così (da brava beota) quando uscì NWN2 mi precipitai a comprarlo (pensare che allora 50€ erano una follia mentre adesso sei fortunato se a quel prezzo trovi qualcosa di datato).
Screen DAO |
Screen DA2 |
Odiai fin da subito il gameplay, anche se i dialoghi “cinemosi” li adoravo nonostante allo stesso tempo mi deludessero (perchè erano sempre i soliti 3). In NWN con un paio di click facevi tutto, sinceramente il contorto menù a ghiera l’adoravo, invece di avere 20mila shortcut e un menù nascosto in un angolino, soprattutto mi trovavo (e mi trovo) scomoda con le magie.
Così dopo poco delusa rinunciai fino all’arrivo del nuovo PC.
Non è che odio NWN2 o lo ritengo uno schifo, a quei tempi ero abbastanza delusa, ma guardando dove sta puntando adesso il mercato *sguardo a DAO e amici* rimpiango NWN2.
Come non posso recensire veramente FF7 stessa cosa capita ai Baldus e NWN perchè ero un allegra mocciosa a quei tempi, era ancora il periodo massiccio di fantasy (lì ho ancora tutti ma quando guardo la copertina o leggo il retro mi accorgo di non ricordare nemmeno una singola parola, ciò mi dispiace) quindi era completamente un’altra me. Ammetto che ri-iniziando NWN2 l’ho trovato piacevole anche se ci sono dei punti in cui vorrei spaccare la faccia a qualche PG perchè davvero spesso e volentieri tutto quello che vai è correre qua e là a portare messaggi, oppure certi intromissioni di Neeska che non stanno nè in cielo nè in terra.
Si NWN2 è molto “cammina cammina cammina, ammazza para ammazza, oh un oggetto, cammina cammina...” e spesso a metà dei capitoli tanto per variare inizi a sparare cazzate nei dialoghi tanto per farti 2 risate (e distruggerti l’influenza a l’allineamento in 5 minuti, è un classico che quando spunta l'onnipresente paladino io tenda al buono per non farmi mangiare viva dalle paternali) tanto gli allegri compagnucci di gioco per metà del tempo ti ripetono sempre le solite 3 cavolate. nonostante tutto... L’ho trovato noioso tanto che quando sono arrivata alla Fortezza del Crocevia per la prima volta ho fatto fagotto, ho esportato il pg e sono tornata sul Mask che per lo meno non conosco a memoria (però ben prima di uscire dal tumulo sbadigliavo e ho chiuso per fare altro [vedesi douji e acquisti XD]). Non ho mai capito perchè la critica lo considerava oro colato, però d’altro canto ultimamente ho imparato a diffidare delle recensioni dei siti blasonati et simili.
Però... NWN2, rispetto a DA2 è davvero oro colato, anche se già in NWN2 si presagiva dove sarebbe andato a finire il tutto. In realtà non so se DAO vinca su NWN2, non penso nemmeno che mi metterò lì a fare questa prova perchè sarebbe una mazzata inutile (senza contare che non li finirei in un giorno, anzi probabilmente li stopperei mille volte dimenticandomi completamente di entrambi).
Diciamo quindi che... NWN2 rispetto a NWN è un mezzo schifo, DA2 rispetto a DAO è uno schifo allucinante completo. I DLC andrebbero ficcati su per il *BiiiiiiP* del suo inventore perchè staranno anche facendo far fare un sacco di money agli sviluppatori (soldi sprecati per creare a tempo di record seguiti indecenti) ma sinceramente quasi mai valgono i soldi che costano, con questa scusa escono degli abomini che un giorno (forse, chi sa quando mai) verranno migliorati ed espansi, insomma i vecchi videogame che la gente flagellava perchè erano mal fatti perchè gli sviluppatori avevano fatto uno schifo coperto di bug adesso (teoricamente) hanno una scusa e possono continuare a vendere false speranze...
E nel fondoschiena invece c’è lo pigliamo noi, urrà!. (E poi la gente mi chiede perchè mi do agli Otome... quelli in 40anni sono rimasti sempre gli stessi! [Amensia a parte --> inizia a odiarlo profondamente])
A p.s. ho scoperto che esiste Neverwinter, un gioco online veramente colelgato a NWN XD (non credo lo proverò cmq).