Passa ai contenuti principali

No Grazie! - Fast Comment

nota: a causa della pila di manga da recensire ho deciso di limitare i miei logorroici post per alcuni di essi, anche perchè in soldoni non si meritano paginate di parole -.-. Quindi nascono i “fast” comment, che in media poco hanno di fast, se confrontati a certe recensione postate da certi geni della lampada, ma che a differenza degli altri post qui proposti hanno meno accuratezza e ricerca delle informazioni, e sopratutto sono assai più brevi!
 
Questo è un pò il mio periodo da manga “scemi” infatti oggi si parla nel mattone GP conosciuto come No Grazie!.
Una commediola shojo che narra le vicessitudini della povera Homare, lasciata in pegno a una famiglia di soli uomini mentre i genitori tentano di risarcire il debito contratto con loro.

La povera giovane viene quindi costretta a fare la cameriera e a convivere con tra uomini, quasi tutti più grandi di lei, e fare da vice-figlia al padre di loro che tanto avrebbe voluto una femminuccia.
Riuscirà la nostra eroina a: non combinare disastri, risarcire il debito con le sue forze e soprattutto mantenere intatte le sue virtù?
In realtà il vero problema è lei stessa, che dal primo incontro si appiccicherà al più grande dei fratelli (che non sopporta le donne) e lo molesterà in ogni modo possibile, arrivando pure a stalkerarlo a scuola (ex istituto maschile e quindi lei risulta l'unica ragazza) e poi nel suo stesso club di kendo sconbussolando i compagni.

L’unico motivo per cui ho comprato questo malloppone (sono 2 volumi in uno) è che ai suoi tempi curai l’editing di alcuni capitoli, sempre in ambito mangascan e ovviamente al licensed abbiamo tolto tutto.
Non vuol essere un commento negativo, ma sono una donna anti-shojo quindi difficilmente li cerco di mia spontanea volontà (beh, ok lo ammetto insieme a No Grazie ho preso anche Mei-chan ma... la storia dietro si esso e assai lunga >.<).
Non sono un amante nè degli shojo nè delle commediole sceme ma la protagonista, se pur originale il giusto, fa davvero ridere.
Non è la classica deficente imbranata piagnucolosa da shojo, e non è nemmeno la tizia "teoricamente" comune che però riesce in tutto; è un disastro ambulante totalmente priva di riserve e tatto ed è impossibile non adorarla (anche se l’autrice a fine volume ha commentato che alle donne come personaggio non è piaciuto, era più popolare tra gli uomini).

I disegni non sono malvagi, però è risaputo che io ho una stima mooooooolto bassa dei disegni shojo.
Come la protaognista non è usuale, ma (in definitiva) niente di particolare, stessa cosa si può dire dei disegni che però fanno egreggiamente il loro lavoro.
In realtà quando ho intravvisto il malloppo ho supposto che fossero 1+ volumi inglobati insieme, però non avevo mai visto fisicamente un Maniattemasu!(titolo originale) e visto che un pò di tempo era passato nemmeno ero sicura da quanti volumi fosse composta la serie.
I volumi originali sono 2, questo vuol dire che il volume GP è unico, serie conclusa (valli a capire allora perchè abbiamo messo quell’1 in cover -.-).
Con questo dato immagazzinato devo però dire che il finale mi ha deluso, la trama scorre rapidamente e cattura il lettore senza problemi solo che arrivi a leggere l’ultmo capitolo (il decimo) e sinceramente pensi ci sia un seguito -.-

Dopo le mille traversie subite dai ragazzi di casa, in particolare Masamune, per mano di Homare (nome indecente in italiano, mi viene da leggerlo “Oh... Mareeee [mio]”) finalmente i suoi genitori riescono ad avere i soldi per ripagare l’amico e riprendersi la figlia.
Solo che, mediante poi una scusa ridicola (non lo dico per lasciare un alone di mistero), i soldi diventano “inservibili” e si ricomincia da capo, si torna allegramente alla situzione iniziale, con la ragazza nuovamente a fare la casinara cameriera, l’unica cosa che cambia è che ora ha una divisa nuova.
Fine O.o

In soldoni lei e Masa non compicciano nulla, lui nemmeno si sblocca del tutto e nemmeno viene speigato perchè abbia tutta questa repulsione per le donne (anche i fratelli sono caratterizzati il giusto, anzi talvolta risultano contraddittori nelle poche battute che hanno -.-).
Alla fine il manga si riduce a essere una serie di gag e situazioni imbarazzanti in cui Homare si ficca o va a creare, il tutto fine a se stesso...
Non c'è un "happy ending" ne per i lettori, ne per le lettrici.
Questo mi ha deluso altamente, mentre il resto del volume è decisamente simpatico e godibilissimo.

Ok è vero, parliamo di un capitolo di 10, quindi un decimo dell’opera fa pena però non stiamo parlando di un capitolo filler ficcato a metà, fastidioso ma evitabile, stiamo parlando di un vero e proprio pessimo finale!.
Uno dei più atroci della storia...
Il problema è che non conosco l’autrice (fa sempre così? Esistono autori incapaci nei finali), né l’altro manga GP che (sembra) abbia portato a comprare i diritti anche di questa miniserie, ovvero Club Paradiso, ma dopo questo scotto finale non credo di azzardarmi nemmeno a leggerlo di straforo in fumetteria.
Comunque, come già detto il volume GP è unico, e costa 7.50€ prezzo non propriamente basso ma essendo 2 volumi (350 pagine) non è così eccessivo, ha pure la sovracoperta e in media è ben fatto (traduzione scorrevole e editing decente, anche se avrei evitato di fare artistici vuoti bianchi per i commenti fuori balloon).
Forse avrei solo da ridire un minimo sulla carta usata, leggermente trasparente, che fa intravvedere la pagina dietro, però è anche vero che forse non è stato fatto solo e unicamente per risparmiare ma anche per evitare di fare un mattone spacca polso (Blame è molto più doloroso da leggere, anche per altri motivi >.<).

Maniattemasu! - No Grazie!

Iniziato nel 2004, concluso, 2 volumi (1 in italia)
Genere: Comedy  Romance  School Life  Shoujo
Autrice: Morinaga Ai (non famosissima, ma shojista convinta)
Editore Italiano: GP
Secondo la Suppy: fa ridere e inutile negarlo prende abbastanza, ti spinge ad andare avanti per vedere che altro combinerà la protagonista e se riuscirà a conquistare il povero Masa; purtroppo ha un finale atroce che forse andrebbe bene per un opera più lunga e corposa ma in questo causo nausea e basta -.-
Cmq a differenza di altri... il volume me lo tengo XD

Post popolari in questo blog

Bravely Second [recensione]

Eccoci qui a parlare del sequel del fortunatissimo Bravely Default (a sua volta sequel spirituale di The 4 Heroes of Light) , e inizierò subito rispondendo alla domanda che tutti si fanno: “è un degno successore?” In realtà non è facile rispondere a questa domanda, è un buon gioco e hanno apportato diverse migliorie in questo sequel, ma personaggi e storia sono un po’ sottotono e c’è un eccessivo riciclo. È un bel gioco, comunque, è divertente, avvincente e ricco di cose da fare e bei momenti, ma... sinceramente mi aspettavo di più >.< Un Bug dietro l’altro Bravely è nuovamente uscito prima in EU che in USA per cui per una volta siamo noi a fare da test per l’occidente e alcuni altarini sono venuti fuori subito. Oltre ai costumi censurati, e all’assurdità di censurare anche l’artbook (anche se, lo ammetto, mi stupisco che la nintendo non abbia depennato Geist o l’abbia coperto di fango invece che di sangue XD) il gioco presenta dei veri e propri bug che riavviano la console. I ...

Alice in Heartland Love Fables: Chocolate Dragée

Titolo: 恋愛おとぎ話 ~ショコラ・ドラジェ~ (Fiabe d’Amore~Chocolate Dragée~) Titolo Italiano: Alice in Heartland Love Fables: Chocolate Dragée Autore: Chachaya Tone Anno: 2010 (JP) / 2012 (IT) Edizione: Uguale alle precedente e medesimo staff. Chachaya Tone Una signora nessuno, come nel precedente caso. Ha fatto solo questo e ha partecipato ad altre antologie QuinRose. Cosa c'è dentro: Assomiglia molto al precedente e come l'altro le pagine a colori iniziali sono sfuocate e per di più, almeno nel mio caso, sono pure tagliate storte >.< Preferisco lo stile della Tone, rispetto alla Ryokka, perché il suo è più sottile e in linea coi disegni delle altre autrici (anche se ha dei seri problemi coi menti XD). Come al solito ci sono tutti e 3 i giochi: si inizia con un capitolo di Arabian (Stuart) per poi passare ad Alice (Heart e Clover) e infine Crimson che per una volta a quasi più pagine di Alice :P Giusto per variare un po'. Il primo capitolo è molto rpg e puccioso e passa bene, la...

The story of Dream Drop Distance

Penso che ormai lo sappiano un pò tutti, il caro KH3D non sarà localizzato in italiano (sinceramente la cosa non mi sconvolge, sono più perplessa per lo spagnolo invero) [Edit. In realtà al momento stanno girando alcuni rumor, a causa di diversi negozi online, su una localizzazione italo-spagnola dopo le proteste dei fan, che farà slittare l’uscita al 20 settembre] . Sinceramente ho preso la cosa con filosofia e aspetto a gran gloria le pile di “usati” che si accatasteranno nei negozi quando gli ultimi scopriranno il fattaccio . In media il popolo italiano ha un patriottismo, misto ignoranza, di tutto rispetto ed è abbastanza normale da noi che qualcuno l’inglese non lo mastichi gran che (o non lo sappia per nulla) . Non sono una prof di inglese, ma me la cavucchio, la notizia mi sfava, mi scandalizza, ma non per questo vado a mettere una bomba alla sede della Square (l’unica azione “fannica” che avrebbe un senso, altro che commentare in italiano il blog ufficiale o sbandierare una p...