Passa ai contenuti principali

Traduzione dell'intervista, Famitsu Weekly 5 Aprile

Un'altro validissimo
motivo per ignorare
il 3D. Prossimamente
Ri(n)ku pelato!
Ultimamente sto affogando in KH fino al collo, in parte perché mi sono spoilerata mezzo Dream Drop Distance (che cazzo di nome) anche se dopo aver visto il finale una grossa scritta di pietra mi è caduta dal cielo sul groppone facendomi passare la voglia, per intenderci c'era scritto FILLER grosso come una casa.
Tralasciando, as always, i capitoli di nintendo che per me non esistono (anche se il manga del COM l'ho tradotto ed editato in tempi da record) e le news più o meno vere/false/pesce d'aprile che girano sulla serie e sugli avventi dei nuovi capitoli sulle nostre sponde, per parlare invece della micro intervista di botte e risposte con Nomura, rilasciata dopo l'uscita Jappica del 3D.
Come ormai sembra da diverso tempo (in senso molto lato) il prossimo KH ad uscire sarà il KHIII (è dal 2009 che se ne parla! kissene del BBSV2!) e sarebbe anche l'ora visto che KHII era per PS2 (e decisamente non era arrivato per il rotto della cuffia come P4) e fin ora è stato un proporre continuo di spin-off di dubbia utilità, ok certo qualcosa di utile lo dicevano ma annaquato in ore di broda primordiale noiosa e inutile; e come era già accennato col KHIII si conclude il ciclo di Xehanorth, ma non la serie,  quindi si ridurrà la concentrazione di candegginati (pelati o meno) della serie (forse).

1) La serie sta celebrando il suo decimo anniversario, come vi sentite?
Invecchiati (ridacchia)
    Il primo KH risale al 2002 e allora Nomura aveva 31 anni.
[nomura] Sinceramente non riesco piu' a muovermi come 10 anni fa; la sensazione di stanchezza si impossessa spesso di me. (ridacchia)
    Dopo tutti questi titoli cosa pensate di rilasciare, cosa avete calcoalto di fare ora?
[nomura] La vita del "creatore" è breve, è inevitabile pensarlo dopo 10 anni. Così ho deciso che finché ho la possibilità di rendere le mie idee fisiche lo farò. Comunque vada ho gia' fatto un sacco di giochi. Ma c'e' ancora molto che voglio fare, e anche se non ho fatto accordi e promesse coi miei collaboratori, voglio continuare a fare questo lavoro il piu' a lungo possibile.
Inoltre, guardando al futuro, molti dei miei piu' stretti collaboratori andranno in pensione e magari cosi' riusciremo a lavorare piu' tranquillamente (ride)

2) Durante questi 10 anni, qual'e' la cosa che vi e' rimasta piu impressa?
Decisamente la data d'uscita di ciascun titolo.
[nomura] Quando finalmente arriva la data d'uscita si sente davvero che e' stato fatto. Quando finalmente raggiunge la mani dei giocatori, allora si puo' dire che e' davvero finita e quindi mi posso rilassare.
    Quale è stato il caso più coinvolgente per il team pubblicitario?
[nomura] Durante l'evento svoltosi a Los Angeles per il rilascio USA di KHII, quando partì il video ci fu un grande applauso della folla. E' stato commovente e ancora oggi ci penso.

3) Secondo voi qual'è il tema portante della serie?
Riuscire a definire ciò che è il "Cuore" per ognuno.
[nomura] Ho scelto come tema il "cuore" e in particolare "ciò che l'occhio non può vedere". I sentimenti del personaggio e quello che pensa, gli aspetti di lui che ad occhio non si vedono. E' tutto basato su questo concetto.
    Costrizioni, amicizie, promesse, ricordi, sogni e sonno. Tutte queste parole sono alla base della serie e sono riconducibili al "cuore". Inoltre si tratta di concetti con cui tutti abbiamo a che fare, anche se questa è una fantasia comunque evoca certi sentimenti e quindi la serie riesce a raggiungere i nostri cuori.

4) Come regista, su quale parte della serie ti sei concentrato di più?
In realtà ho una seria considerazione del tutto.

5) E invece quando si disegnano i personaggi, qual'è l'aspetto principale?
In realtà li disegno liberamente, senza aspettative o imposizioni.

6) Secondo te qual'è il punto di forza di KH?
La storia profonda e l'azione.

7) Come definiriste le musiche di KH?
Beh, si tratta di uno sforzo conginuto con Shimomura-san (suppy: e tanto riciclo, beh KH è un riciclo continuo da diversi capitoli XD)

8) Ah, la veggo buia! Comunque dopo 10 lunghi anni, cosa pensate sia diventato KH?
Ehi, non è ancora finito

9) per te cosa vuol dire KH?
I sono i miei 30 anni (XD).


Detto questo c'è anche da notare, con sempiterno orrore, che a Nomura è scappato che il gameplay del 358/2 è piaciuto "un monte a bestia" e sembra che voglia riproporlo in futuro, magari nel misterioso KHIII o magari in un remake PSV di tale titolo.
Purtroppo l'articolo generale era più lungo e panoramico su tutta la serie, c'era pure il commento di Shiro Amano ma ovviamente tutti si fiondano su Nomura -.-

Post popolari in questo blog

Kiniro Kishi

Kiniro Kishi Titolo: 金色騎士 Genere: Shojo, Storico, Fantasy, Commedia Anno: 2010 Serializzato su: Wings di Shinshokan Storia: Nao Tsukiji Disegni: Nao Tsukiji Volumi: 1 Trama: Volume che raccoglie 3 storie uniche della Nao Tsuji, autrice famosa da noi grazie al poliedrico Adekan -edito dalla Magic Press- e famosa (in patria) per la sua prolifica carriera di illustratrice iniziata ben prima che si desse ai manga veri e propri. Catalogare le sue opere è sempre complicato perché è un'autrice un po' folle e decisamente originale, ma i cui disegni sono assolutamente spettacolari e ogni vignetta, nella sua assurdità, è una piccola illustrazione ricca di dettagli. Kiniro prende il nome dalla prima storia della raccolta, il cui nome significa "(storia del) Cavaliere Dorato", ed che è a tutti gli effetti un pilot di Adekan, infatti incontrerete un Anri come non l'avevate mai visto prima, opsh... qui ancora si chiamava Shiro XD VOLUME UNICO Kiniro Kishi (Parte 1 e Parte

Alice in Heartland Love Fables: Chocolate Dragée

Titolo: 恋愛おとぎ話 ~ショコラ・ドラジェ~ (Fiabe d’Amore~Chocolate Dragée~) Titolo Italiano: Alice in Heartland Love Fables: Chocolate Dragée Autore: Chachaya Tone Anno: 2010 (JP) / 2012 (IT) Edizione: Uguale alle precedente e medesimo staff. Chachaya Tone Una signora nessuno, come nel precedente caso. Ha fatto solo questo e ha partecipato ad altre antologie QuinRose. Cosa c'è dentro: Assomiglia molto al precedente e come l'altro le pagine a colori iniziali sono sfuocate e per di più, almeno nel mio caso, sono pure tagliate storte >.< Preferisco lo stile della Tone, rispetto alla Ryokka, perché il suo è più sottile e in linea coi disegni delle altre autrici (anche se ha dei seri problemi coi menti XD). Come al solito ci sono tutti e 3 i giochi: si inizia con un capitolo di Arabian (Stuart) per poi passare ad Alice (Heart e Clover) e infine Crimson che per una volta a quasi più pagine di Alice :P Giusto per variare un po'. Il primo capitolo è molto rpg e puccioso e passa bene, la

Hikitateyaku no Koi

Hikitateyaku no Koi Titolo:  ひきたて役の恋, Amor a segunda vista Genere: Shojo Anno: 2008 Serializzato su: Cheese! (Shogakukan) Storia: Shimaki Ako Disegni: Shimaki Ako Volumi: 1 volume, concluso Trama:  Una raccolta di oneshot: Chie é sempre stata in secondo piano. Amica con la bella Mika-chan, ha sempre attirato l'attenzione dei ragazzi che volevano avvicinarsi a lei. Nessuno la vede mai per quella che realmente é. Ma sarà anche il caso di Horikawa-kun? Mizuho è innamorata di Shugo-senpai e riesce persino a baciarlo di nascosto con il favore dell'oscurità. Un solo problema. Shugo è il fidanzato della sorella maggiore di Mizuho! Aya è una studentessa delle superiori, che un giorno si trova a partecipare a un omiai con uno strano ragazzo! Il suo unico desiderio è innamorarsi come una normale ragazza, ci riuscirà? Manami è sempre presa in giro dai suoi compagni di classe per essere brutta. Solo Satoru-kun la difende e dichiara pure di amarla! Ma questo mondo è un mondo crudele...