Passa ai contenuti principali

El Shaddai - Fast Comment dei primi 5 minuti

Nota: Si tratta del mio primo "rapidevole" commento a questo gioco, che oggi mi sono aggiudicata a 29€ dopo quasi un anno che lo puntavo. Ho dovuto staccare per organizzarmi per domani e così... perché non esternare la follia del momento? (in fondo il mondo ha detto qualcosa su 'sto maledetto gioco perché io no!?)

Elsha (El Shaddai: Ascension of the Metatron) è un gioco malato, fottutamente malato, ma la cui cover attirò il mio sguardo durante il vagare senza meta dell'area games di Lucca Comics 2011. Allora c'era una buon'anima che aveva capito tutto del mondo e vista la particolarità del gioco lo vendeva a 40€ ma la sottoscritta non era tanto sicura e di soldi ne aveva sputtanati già abbastanza.
Da quel fatidico giorno è iniziata un epopea senza fine, con tanto di terrore quando me lo vidi a 74€ nuovo.
In questi giorni ero alla ricerca di un "regalino" da farmi per la fine del corso di editoria, invero avevo stanziato i 40€ per il teatrino finalfantesiano che non c'è cristi di trovare sigillato e comunque non vale quel prezzo, ordunque sono capitata nel reparto usato del media dietro casa e c'era un Elsha ma disgraziatamente il fronte della cover si era rovinato e disgraziatamente mi hanno fatto lo sconto di 10€ e me lo sono portato a casa (XD) dopo la recensione di Cathe mi sono quindi messa a giochicchiarci (Isthar mi perseguita però è in entrambi!!).

Avevo già provato la demo del psn (tanto per la cronaca ai bei tempi in cui Elsha mi discese dal cielo in un capannone lucchese non avevo manco la ps3, sia santificata la ps3 perché l'xbox d'estate è 'na tortura) che in soldoni ho scoperto essere la parte iniziale del terzo capitolo.
In realtà stavo per desistere durante cotale capitolo, il fatto era che, parzialmente a causa del livello belle visto, la mia mente stava andando per altri lidi.
Tutti a dire che il più grande pregio di Elsha è la grafica e il sonoro (il doppiaggio eng ignora il labiale [si mettero il jp tra 2 secondi] senza contare dei sub totalmente fuori sync).
Sul sonoro non mi dilungo, infondo io gioco con le cuffie ed anche le fappate altrui sulla colonna sonora di Catherine mi sembravano eccessive, invece dal punto di vista visivo avrei qualcosa da dire:

Elsha è folle, nessuno lo mette in discussione, gran parte degli ambienti 3D sono il risultato di un trip di acido con una spruzzata di cell shading tanto per gradire e qualche orientaleggiante schizzo che sembra venir fuori da un rotolo dell'era taisho e predecessori; non dico che sia brutta, ma è strana forte e talvolta mi fa saltare  i nervi ed... i pezzi platform (si, 2D retrò ma quello dei Nephi mi ha rubato l'anima >.<) mi piacciono di più, forse perché sono più "comprensibili"? (però non posso negare che sia molto vario...).
Comunque si lascia guardare, non capisco più di tanto la venerazione che c'è dietro alla grafica di Elsha ma è tollerabile e simpatica.
Poi arriva il capitolo 4, spunta Sariel e io ho venduto l'anima a questa follia di gioco nonostante ormai abbia capito che la trama è un fritto misto rivisitato di 8 religioni diverse ma... Come si può resistere a un pipistrello in tutina viola innamorato perso delle sue donne e puccievoli bambini? Semplicemente non si può anche perché è il primo capitolo con una trama comprensibile (spero per loro che NON brucino totalmente i 300 anni di viaggio di Enoc con quello spezzone inziale, divertente ma sarebbe assai irritante).

A quanto ho capito il gioco dura sulle 8-10 ore, poi puoi divinamente cambiare abito al "pio" Enoch e morire dietro alle modalità più difficili.
Inoltre mi piace per forza di cose un gioco in cui morire è presso che impossibile, crepi, ti risvegli, il boss ti mastica vivo ma tu prosegui... Insomma è 'na pacchia.
E' un gioco strano, folle e in cui è meglio mettere a nanna il cervello perché se inizi a voler carpire ogni segreto te lo bruci, ma... ehi! Non mi dispiace ma non lo trovo nemmeno sto immane immenso capolavoro (beh in realtà a quanto ho capito la gente o lo odia o lo ama... a me non dispiace ma non mi fa impazzire, che ci posso fare?).
Beh, 10 ore... E' un gioco che potrei anche finire prima di archiviarlo XD

Ecco l'attimo in cui ho deciso che questo gioco non mi
dispiaceva affatto... (XD)
Si conclude qui il mio ancenstrale inconsistente primo commento a Elsha: la storia di uno scriba talmente pio da uccidere la gente a vista che si impelagò in una storia di angeli, esoterismo, divinità e... papere!

Post popolari in questo blog

Kiniro Kishi

Kiniro Kishi Titolo: 金色騎士 Genere: Shojo, Storico, Fantasy, Commedia Anno: 2010 Serializzato su: Wings di Shinshokan Storia: Nao Tsukiji Disegni: Nao Tsukiji Volumi: 1 Trama: Volume che raccoglie 3 storie uniche della Nao Tsuji, autrice famosa da noi grazie al poliedrico Adekan -edito dalla Magic Press- e famosa (in patria) per la sua prolifica carriera di illustratrice iniziata ben prima che si desse ai manga veri e propri. Catalogare le sue opere è sempre complicato perché è un'autrice un po' folle e decisamente originale, ma i cui disegni sono assolutamente spettacolari e ogni vignetta, nella sua assurdità, è una piccola illustrazione ricca di dettagli. Kiniro prende il nome dalla prima storia della raccolta, il cui nome significa "(storia del) Cavaliere Dorato", ed che è a tutti gli effetti un pilot di Adekan, infatti incontrerete un Anri come non l'avevate mai visto prima, opsh... qui ancora si chiamava Shiro XD VOLUME UNICO Kiniro Kishi (Parte 1 e Parte

Alice in Heartland Love Fables: Chocolate Dragée

Titolo: 恋愛おとぎ話 ~ショコラ・ドラジェ~ (Fiabe d’Amore~Chocolate Dragée~) Titolo Italiano: Alice in Heartland Love Fables: Chocolate Dragée Autore: Chachaya Tone Anno: 2010 (JP) / 2012 (IT) Edizione: Uguale alle precedente e medesimo staff. Chachaya Tone Una signora nessuno, come nel precedente caso. Ha fatto solo questo e ha partecipato ad altre antologie QuinRose. Cosa c'è dentro: Assomiglia molto al precedente e come l'altro le pagine a colori iniziali sono sfuocate e per di più, almeno nel mio caso, sono pure tagliate storte >.< Preferisco lo stile della Tone, rispetto alla Ryokka, perché il suo è più sottile e in linea coi disegni delle altre autrici (anche se ha dei seri problemi coi menti XD). Come al solito ci sono tutti e 3 i giochi: si inizia con un capitolo di Arabian (Stuart) per poi passare ad Alice (Heart e Clover) e infine Crimson che per una volta a quasi più pagine di Alice :P Giusto per variare un po'. Il primo capitolo è molto rpg e puccioso e passa bene, la

Hikitateyaku no Koi

Hikitateyaku no Koi Titolo:  ひきたて役の恋, Amor a segunda vista Genere: Shojo Anno: 2008 Serializzato su: Cheese! (Shogakukan) Storia: Shimaki Ako Disegni: Shimaki Ako Volumi: 1 volume, concluso Trama:  Una raccolta di oneshot: Chie é sempre stata in secondo piano. Amica con la bella Mika-chan, ha sempre attirato l'attenzione dei ragazzi che volevano avvicinarsi a lei. Nessuno la vede mai per quella che realmente é. Ma sarà anche il caso di Horikawa-kun? Mizuho è innamorata di Shugo-senpai e riesce persino a baciarlo di nascosto con il favore dell'oscurità. Un solo problema. Shugo è il fidanzato della sorella maggiore di Mizuho! Aya è una studentessa delle superiori, che un giorno si trova a partecipare a un omiai con uno strano ragazzo! Il suo unico desiderio è innamorarsi come una normale ragazza, ci riuscirà? Manami è sempre presa in giro dai suoi compagni di classe per essere brutta. Solo Satoru-kun la difende e dichiara pure di amarla! Ma questo mondo è un mondo crudele...