Passa ai contenuti principali

[Dossier] Megaten: Megaten I - II

A chiunque interessi il post originale è qui, visto che era poco "newbie friendly" ho deciso di riscriverlo.
La differenza tra le due versioni è che in questo caso mi perdo meno in chiacchiere, vado dritta al sodo e non spoilero mezza trama facendo commentini e battutine. Inoltre tratto un "filone" per post.


Tutto nacque da una grande palla di fuoco, datata 1987

Megami Tensei, 女神転生, ovvero "La reincarnazione della Dea", è una vetusta serie di jrpg originariamente ispirati ai romanzi di Aya Nishitani.
La serie si chiamava Digital Devil Story e comprendeva:
- Digital Devil Story: Megami Tensei (デジタル・デビル・ストーリー 女神転生, La storia del diavolo digitale: la reincarnazione della dea); che ispirò inizialmente la serie di videogiochi
- Digital Devil Story 2: Warrior of the Demon City (デジタル・デビル・ストーリー2 魔都の戦士, Il guerriero della città demoniaca); Megaten è ambientato alla fine di questo volume
- Digital Devil Story 3: Demise of the Reincarnation (デジタル・デビル・ストーリー3 転生の終焉, La fine della reincarnazione); volume conclusivo della trilogia
Inutile soffermarsi troppo sulle novel, che diedero l'ispirazione iniziale, ma che poi finirono un po' nel dimenticatoio, infati solo il Megami Tensei I e II (e il loro remake, Kyūyaku Megami Tensei: Megami Tensei, che comprendeva entrambi icapitoli) sono ispirati alla novel, e uscirono sul finire degli anni 80 fino al Kyūyakuè del '95.

Poi al nome Megaten (abbreviamo) si accostò la controversa parola Shin (che può essere inteso sia come "nuova" che come "vera", nonostante siano 2 ideogrammi totalmente diversi il suono è lo stesso) e così nacque quello che un po' tutti conosciamo adesso, ovvero la terza serie di jrpg più importante e datata, insieme a Final Fantasy e Dragon Quest.

Bonus, la trama dei Megaten Originali
Akemi Nakajima, studente frustrato, servendosi di magia e tecnologia crea un programa "Evoca Demoni" per vendicarsi e portare i demoni nel mondo, ma ben presto la situazione gli sfugge di mano infatti a capo delle truppe demoniache ci sono Set (invero evocato da un programamtore americano) e Loki, bramosi di dominare e governare la terra.
Yumiko Shirisagi, compagna segretamente innamorata di Akemi, sacrificandosi riesce a togliere di mezzo i due demoniaci signori, ma per non essere da meno anche Lucifero vuole la libertà e così trascina i due protagonisti nel Makai/inferi e cerca di soggiogarli per usarli come via d'uscita.
Yumiko e Akemi si trovano così a dover fronteggiare i demoni del Dedalo e cercare di diventare abbastanza forti da sconfiggere Lucifero in persona.

Nel 199X il mondo fu devastato dai continui bombardamenti missilisti e i pochi sopravvissuti costretti a vivere in cadenti rifugi, nel 2036 due ragazzi del Terzo Rifugio, stanno giocando al videogioco Devil Busters e riescono a sconfiggere facilmente il primo boss, ignori di star per scatenera una tragedia visto che si tratta dell'ultimo resto del programma di Akemi.
Finiscono con evocare nuovamente le armate demoniache, che devastano il rifugio e i suoi abitanti, e ai due giovani tocca salvare il mondo dal disastro che loro stessi hanno generato.
I due protagonisti sono nuovamente un eroe e un eroina, ma questa volta senza nome ufficiale.

Info aggiuntive
Izanami (il persona del protagonista di Persona 4) fa la sua comparsa fin dal primo capitolo della serie, anche se in veste ufficiale, ovvero come Dea Madre Shintoista, infatti Yumiko è la sua reincarnazione.
I Megaten avevano finali multipli, e le principali azioni erano parlare, combattere, e imbrigliare/fondere demoni da usare negli scontri.
I Megaten furono gli unici della serie ad essere sviluppati da Atlus ma pubblicati da Namco (che aveva rilevato i diritti sui romanzi), mentre il remake fu fatto interamente da Atlus, come tutti gl ialtri capitoli della serie.
Nessuno dei 3 Megaten (i 2 originali + il remake con entrambi) è stato distribuito fuori dal Giappone

Post popolari in questo blog

Bravely Second [recensione]

Eccoci qui a parlare del sequel del fortunatissimo Bravely Default (a sua volta sequel spirituale di The 4 Heroes of Light) , e inizierò subito rispondendo alla domanda che tutti si fanno: “è un degno successore?” In realtà non è facile rispondere a questa domanda, è un buon gioco e hanno apportato diverse migliorie in questo sequel, ma personaggi e storia sono un po’ sottotono e c’è un eccessivo riciclo. È un bel gioco, comunque, è divertente, avvincente e ricco di cose da fare e bei momenti, ma... sinceramente mi aspettavo di più >.< Un Bug dietro l’altro Bravely è nuovamente uscito prima in EU che in USA per cui per una volta siamo noi a fare da test per l’occidente e alcuni altarini sono venuti fuori subito. Oltre ai costumi censurati, e all’assurdità di censurare anche l’artbook (anche se, lo ammetto, mi stupisco che la nintendo non abbia depennato Geist o l’abbia coperto di fango invece che di sangue XD) il gioco presenta dei veri e propri bug che riavviano la console. I ...

Alice in Heartland Love Fables: Chocolate Dragée

Titolo: 恋愛おとぎ話 ~ショコラ・ドラジェ~ (Fiabe d’Amore~Chocolate Dragée~) Titolo Italiano: Alice in Heartland Love Fables: Chocolate Dragée Autore: Chachaya Tone Anno: 2010 (JP) / 2012 (IT) Edizione: Uguale alle precedente e medesimo staff. Chachaya Tone Una signora nessuno, come nel precedente caso. Ha fatto solo questo e ha partecipato ad altre antologie QuinRose. Cosa c'è dentro: Assomiglia molto al precedente e come l'altro le pagine a colori iniziali sono sfuocate e per di più, almeno nel mio caso, sono pure tagliate storte >.< Preferisco lo stile della Tone, rispetto alla Ryokka, perché il suo è più sottile e in linea coi disegni delle altre autrici (anche se ha dei seri problemi coi menti XD). Come al solito ci sono tutti e 3 i giochi: si inizia con un capitolo di Arabian (Stuart) per poi passare ad Alice (Heart e Clover) e infine Crimson che per una volta a quasi più pagine di Alice :P Giusto per variare un po'. Il primo capitolo è molto rpg e puccioso e passa bene, la...

The story of Dream Drop Distance

Penso che ormai lo sappiano un pò tutti, il caro KH3D non sarà localizzato in italiano (sinceramente la cosa non mi sconvolge, sono più perplessa per lo spagnolo invero) [Edit. In realtà al momento stanno girando alcuni rumor, a causa di diversi negozi online, su una localizzazione italo-spagnola dopo le proteste dei fan, che farà slittare l’uscita al 20 settembre] . Sinceramente ho preso la cosa con filosofia e aspetto a gran gloria le pile di “usati” che si accatasteranno nei negozi quando gli ultimi scopriranno il fattaccio . In media il popolo italiano ha un patriottismo, misto ignoranza, di tutto rispetto ed è abbastanza normale da noi che qualcuno l’inglese non lo mastichi gran che (o non lo sappia per nulla) . Non sono una prof di inglese, ma me la cavucchio, la notizia mi sfava, mi scandalizza, ma non per questo vado a mettere una bomba alla sede della Square (l’unica azione “fannica” che avrebbe un senso, altro che commentare in italiano il blog ufficiale o sbandierare una p...