Passa ai contenuti principali

[Dossier] Megaten: Shin Megami Tensei I

Seconda parte del mastodontico dossier sulla serie Megami Tensei, quest'oggi trattiamo lo Shin Megami Tensei I e II (non c'è entrato XD). Nel secondo appuntamento con questo devastante dossier, visto che era impossibile mettere tutti gli Shin Megami in un post (salvo papiri nauseanti), parlerò di uno Shin Megaten per post (salvo un paio di casi alla fine).

Le date nell'immagine si riferiscono alla prima (Super Famicon) ed ultima versione (Wii) dello Shin Megami Tensei

Localizzazione:
Mettiamo in chiaro una cosa, Shin Megami Tensei, in tutte le sue ennemila versioni, non è mai uscito dal Giappone, questo vuol dire che potete scordarvi una versione ufficiale per lo meno coi testi in inglese, fin dalla prima versione per Super Famicon (1992) fino all'ultimo remake per Wii (2007).
Non perdete la speranza perché nel Tokyo Game Show 2011 è stata ventilata la possibilità che i primi Shin Megaten godessero di un remake mondiale su PSV (in fondo stanno a rifare i Persona per PSP e PSV >.<).
In compenso l'OAV (Tokyo Revelation, 1995) è stato doppiato in inglese, mentre la serie manga (Shin Megami Tensei: Kahn, 9 volumi) è uscita per Tokyopop, in Italia ovviamente nulla.

Storia:
Versione Breve; Nella Tokyo del 199X i demoni del regno demoniaco Makai (lo stesso del Megaten) riescono a giungere sulla Terra e sconvolgono l'equilibrio del mondo, infatti Goto, generale giapponese, guidando una truppa di demoni fa un colpo di stato costringendo l'America, e la sua forza bellica, ad invadere il Giappone prima che la situazione degeneri.
STEVEN, che si scoprirà essere un programamtore geniale ma costretto sulla sedia a rotelle, da all'eroe (è possibile scegliere tra Buono, Neutrale e Cattivo) il programma "Evoca Demoni", Demon Summoning Program, col quale sarà possibile dialogare coi demoni e reclutarli memorizzandone i dati sul computer.
L'intervento Americano sarà un disastro e quel (poco) che resterà di Tokyo sarà in mano all'eroe che potrà decidere di creare un angelico regno di ordine assoluto, o un demoniaco regno nel caos perenne oppure... nessuna delle due e invece distruggere chiunque si opponga a lui, angeli o demoni che siano.
Il gioco è quindi diviso in tre parti:
- Il Prologo, in cui STEVEN da il programma all'eroe, e l'eroe conosce Yuriko, la donna dei suoi sogni, letteralmente (si tratta in realtà di Lilith che brama ardentemente diventare l'Eva del nuovo mondo e quindi segretamente toglie di mezzo tutti i possibili alleati dell'eroe, in modo che non gli resti che lei)
- Fazioni in Guerra, in cui l'ambasciatore Thoram (in realtà è il demone Thor) dichiara la legge marziale a Tokyo e da battaglia aperta a Goto devastando la città finché gli americani non sganciano una bomba nucleare e l'eroe si salva grazie al sacrificio dell'eroina che usa la sua magia per mandarlo provvisoriamente in un mondo parallelo.
- Dopo la Grande Distruzione, l'eroe ritorna nella realtà e scopre che sono passati 30anni e che l'olocausto nucleare ha devastato tutto il mondo e non solo la sua città. Sono sopravvissuti pochi umani e i demoni imperversano liberamente, nello specifico a Tokyo si sono formati due gruppi, i militari sopravvissuti (Ordine del Messia) e i ribelli giapponesi (Culto di Gaia). In breve i militari sono i buoni, fanatici, dalla parte di Dio, i ribelli invece sono dalla parte del caos e vogliono evocare Lucifero; ovviamente la scelta dell'eroe (Buono o Caos) influenza in quale fazione finire. Inoltre il prode eroe inizia a sentire voci mistoriose e scoprirà di essere collegato con l'anima dell'eroina, inoltre scoprirà che il Messia dell'Ordine è la copia spiccicata della defunta eroina ma che è posseduta da un demone e solo quando l'avrà sconfitto lei riacquisirà i ricordi della sua vita precedente, anche se ricorda solo lui e il suo sacrificio per salvarlo. L'eroina decide quindi di non essere più il Messia dell'Ordine e scappare con l'eroe.
- "Salviamo" il mondo, la biforcazione finale, a seconda della fazione dell'eroe (è possibile anche restare per i fatti propri) cambierà il finale:
- l'eroe maligno si fionderà andrà ad evocare Lucifero, si fonderà con lui diventando potensissimo e abbandonerà "l'inutile" eroina;
- l'eroe buono va a evocare Dio, ma tentando di proteggere l'eroina finirà col farsi strappare via l'anima andando felicemente in cielo a vivere accanto al suo Dio;
- se si resta neutrali si dovranno sconfiggere entrambe le fazioni per fuggire dalla Cattedrale dell'Ordine (dove era custodita l'eroina) e si scoprià la vera identità di Yuriko (Lilith, mentre eroe ed eroina sono le reincarnazioni di Adamo ed Eva) e il suo piano malefico per togliere di mezzo tutti e restare eternamente con l'eroe. Dopo aver sconfitto demoni e angeli di ambo le fazioni tornerà l'equilibrio nel mondo che tonerà in mano agli umani, e... e poi sarà lo Shin Megami Tensei II.

Info
Scegliere tra eroe buono o neutrale o cattivo non influenzerà solo le scelte possibili ma anche l'aspetto del protagonista, oltre al fatto che nel finale si dovrà combattere l'altro alterego. Così tutti e 4 (eroina compresa) hanno un nome ufficiale:
- Yuji, è l'eroe buono, che viene ucciso dall'eroe malvagio nella Cattedrale, e la sua anima ascende al cielo
- Takeshi, è l'eroe malvagio, diventa potentissimo e toglie di mezzo l'eroe buono e manda a spigolare l'eroina
- Kazuya, l'eroe neutrale, non che quello che viene ritratto nelle statue dello Shin Megaten II
- Yuka, è il nome ufficiale dell'eroina


Infine, si ringrazia gli Aeon per aver fatto la patch eng >.<

Edit: ho appena scoperto che esiste un porting/emu per iOS, uscito  a maggio di quest'anno, only JP. Qui l'app su iTunes.

Post popolari in questo blog

Bravely Second [recensione]

Eccoci qui a parlare del sequel del fortunatissimo Bravely Default (a sua volta sequel spirituale di The 4 Heroes of Light) , e inizierò subito rispondendo alla domanda che tutti si fanno: “è un degno successore?” In realtà non è facile rispondere a questa domanda, è un buon gioco e hanno apportato diverse migliorie in questo sequel, ma personaggi e storia sono un po’ sottotono e c’è un eccessivo riciclo. È un bel gioco, comunque, è divertente, avvincente e ricco di cose da fare e bei momenti, ma... sinceramente mi aspettavo di più >.< Un Bug dietro l’altro Bravely è nuovamente uscito prima in EU che in USA per cui per una volta siamo noi a fare da test per l’occidente e alcuni altarini sono venuti fuori subito. Oltre ai costumi censurati, e all’assurdità di censurare anche l’artbook (anche se, lo ammetto, mi stupisco che la nintendo non abbia depennato Geist o l’abbia coperto di fango invece che di sangue XD) il gioco presenta dei veri e propri bug che riavviano la console. I ...

Alice in Heartland Love Fables: Chocolate Dragée

Titolo: 恋愛おとぎ話 ~ショコラ・ドラジェ~ (Fiabe d’Amore~Chocolate Dragée~) Titolo Italiano: Alice in Heartland Love Fables: Chocolate Dragée Autore: Chachaya Tone Anno: 2010 (JP) / 2012 (IT) Edizione: Uguale alle precedente e medesimo staff. Chachaya Tone Una signora nessuno, come nel precedente caso. Ha fatto solo questo e ha partecipato ad altre antologie QuinRose. Cosa c'è dentro: Assomiglia molto al precedente e come l'altro le pagine a colori iniziali sono sfuocate e per di più, almeno nel mio caso, sono pure tagliate storte >.< Preferisco lo stile della Tone, rispetto alla Ryokka, perché il suo è più sottile e in linea coi disegni delle altre autrici (anche se ha dei seri problemi coi menti XD). Come al solito ci sono tutti e 3 i giochi: si inizia con un capitolo di Arabian (Stuart) per poi passare ad Alice (Heart e Clover) e infine Crimson che per una volta a quasi più pagine di Alice :P Giusto per variare un po'. Il primo capitolo è molto rpg e puccioso e passa bene, la...

The story of Dream Drop Distance

Penso che ormai lo sappiano un pò tutti, il caro KH3D non sarà localizzato in italiano (sinceramente la cosa non mi sconvolge, sono più perplessa per lo spagnolo invero) [Edit. In realtà al momento stanno girando alcuni rumor, a causa di diversi negozi online, su una localizzazione italo-spagnola dopo le proteste dei fan, che farà slittare l’uscita al 20 settembre] . Sinceramente ho preso la cosa con filosofia e aspetto a gran gloria le pile di “usati” che si accatasteranno nei negozi quando gli ultimi scopriranno il fattaccio . In media il popolo italiano ha un patriottismo, misto ignoranza, di tutto rispetto ed è abbastanza normale da noi che qualcuno l’inglese non lo mastichi gran che (o non lo sappia per nulla) . Non sono una prof di inglese, ma me la cavucchio, la notizia mi sfava, mi scandalizza, ma non per questo vado a mettere una bomba alla sede della Square (l’unica azione “fannica” che avrebbe un senso, altro che commentare in italiano il blog ufficiale o sbandierare una p...