Passa ai contenuti principali

Bakuman Contest! Ancora mangaka all'italiana

Strano ma vero, sarà che "rivogare" news è più rapido che recensire (contro voglia) ma ancora una volta parlo di fumetti stile manga e di autori italiani.
Era già da un po' che la Planet sventolava questo generico Bakuman Contest, e in effetti la news che sto per riportare è di 10 giorni fa ma d'altro canto questo non è un argomento "ufficiale" del blog.
C'è anche da dire che io darò anche la news in ritardo in questi lidi, ma mamma Planet non si è sprecata a dar tempo agli aspiranti mangaka visto che ufficialmente ha dato i termini il 4 Ottobre con consegna il 17 (ma nel senso che il 17 devono già essere da loro, quindi pregate le poste gente !! O.o)

Ma prima di finire di parlare di questo contest segnalo anche l'uscita di un fumetto edito da Planet in stile vamp-manga 100% italiano, Rigel – Interlunium (che a quanto pare io ho in edizione normal in casella da un paio di settimane visto che costa 9.90 ma non ho ben capito cosa di preciso abbia la variant, only a gadgettino? Come sempre il sito planet è semi-inutile) nuova versione di Rigel-Tenebra/Luna fumetto autoprodotto di Elena de' Grimani che già uscì nel 2004 (esaurita anche la ristampa Planet) ma che ora rispunta nella vostra fumetteria con le sceneggiature di Fabrizio Palmieri, in 2+ (?) volumi, il prossimo nei primi di Novembre.

Di cosa si tratta?
Tutti gli autori italiani abbastanza svelti da creare una storiella in 4 tavole, completa di retini e tutto, e con la possibilità di partecipare al Lucca Comics si troveranno in lizza per essere i 3 fortunati autori le cui tavole verrano visionate da Obata e Editor, commentate ed infine pubblicate sul sito panini e su Anteprima (la rivista checklist Pan distribuzioni)

Il bando ufficiale
FONTE

Siete pronti a mettervi in gioco come futuri mangaka e a sottoporre il vostro lavoro al severo giudizio di due grandissimi professionisti del mondo dei manga?
Preparate una storia completa disegnata in stile manga e inviatecela all’indirizzo:
BAKUMAN. CONTEST
c/o Panini Comics – Planet Manga
via Emilio Po 380
41126 Modena MO
Con “storia completa” intendiamo una storia ad argomento libero che inizia, si svolge e si conclude in 4 tavole.
Le tavole devono essere presentate nella loro forma definitiva, già inchiostrate, retinate, letterate. In pratica pronte per “andare in stampa”!
Verranno accettati soltanto i lavori che perverranno ai nostri uffici entro il 17 ottobre.
Saranno selezionate le tre opere migliori, i cui autori riceveranno direttamente dal Sensei Obata e dall’Editor Kengo Monji commenti e consigli nel corso di uno speciale incontro che si terrà a Lucca Comics 2012.  
Presto pubblicheremo un ulteriore comunicato con tutti i dettagli, ora e luogo dell’incontro.
Tra le tre migliori opere, infine, Takeshi Obata e il suo acuto e inflessibile Editor sceglieranno un vincitore ufficiale del Contest, cui andrà in premio la pubblicazione della sua opera sul sito internet di Panini Comics e sul mensile Anteprima.
E ora… mano alle matite e in bocca al lupo!
NOTE IMPORTANTI
1. Entro il 26 ottobre i tre autori selezionati saranno contattati per verificare la loro disponibilità a partecipare all’incontro di Lucca. Nel caso in cui un autore fosse impossibilitato a presenziare, saremo costretti a selezionare un altro candidato in sostituzione.
Ricordate quindi di inserire nel plico con le tavole anche tutti i dettagli per contattarvi!
2. Verranno accettate soltanto tavole originali e non riproduzioni.
3. Le tavole inviate non verranno restituite.
4. Il giudizio della giuria selezionatrice è insindacabile.
Aggiorniamo il bando con le risposte alle domande che ci sono arrivate:
Nelle 4 tavole deve essere compresa anche una copertina? Oppure bisogna realizzarne una e poi 4 tavole?
Nessuna copertina. Le 4 tavole devono essere di pura storia.
I retini sono obbligatori?
No. L’unica indicazione obbligatoria è che la storia dev’essere “in stile manga”, sta a voi interpretare come credete questa indicazione.
Che formato devono avere le tavole?
Tavole di formato professionale B4.
Il senso di lettura dev’essere all’occidentale o alla giapponese?
Come preferite.
Come faccio a mandarvi le tavole originali se io le realizzo parzialmente o interamente in digitale?
Ci sono due casi:
- se le opere vengono realizzate interamente in digitale, nel plico andranno inserite le stampate delle tavole e il cd con gli originali. I file devono essere in formato .png, .tiff o .jpg ad alta risoluzione, minimo 600 dpi.
- se le opere vengono realizzate parzialmente in digitale, nel plico andranno inserite le tavole originali su carta, il cd con i file delle tavole definitive, le stampate delle tavole definitive. Per il formato dei file, vedi sopra.
Storia e disegni possono essere di due persone diverse?
Sì, in puro stile Bakuman.! In questo caso ricordatevi di inserire nel plico i contatti di tutte e due le persone. Se la loro opera verrà selezionata, dovranno essere presenti entrambe all’incontro. Altrimenti perderanno il diritto di partecipare e saremo costretti a selezionare un’altra opera.
Possono partecipare anche disegnatori professionisti?
No, solo gli esordienti.
Si deve essere maggiorenni per partecipare?
No, si può essere anche minorenni. Dopotutto Saiko e Shujin lo erano quando hanno iniziato a lavorare per Jump!
Si può partecipare con due opere?
No, si può partecipare con una sola opera.
Nella storia si può far riferimento a opere di altri autori?
Dipende da come lo si fa, se è una semplice citazione
Per il lettering, si può allegare un cd con le tavole complete di testi?
Sì, non è obbligatorio che i testi siano inseriti nelle tavole originali, ma se vengono inseriti in digitale allora oltre alle tavole originali (con i balloon vuoti) andranno allegate le stampate delle tavole con i testi inseriti.
Le tavole si devono realizzare a colori o in bianco e nero?
A piacere.
Cosa significa “pronta per la stampa”?
Significa che secondo voi la tavola può andare in stampa così com’è, senza ulteriori correzioni ai testi o ai disegni.
Farà fede il timbro postale per la scadenza del 17 ottobre?
No, le tavole devono pervenire in redazione entro il 17 ottobre.
 
Se lavoro parzialmente o interamente in digitale, in che formato devono essere le stampe delle tavole?
Partendo dal formato A4 e andando a crescere vanno tutti bene, non si accettano formati più piccoli dell’A4.
Cosa si intende quando si dice che si accettano solo opere di esordienti?
Se anche sei riuscito ad avere una piccola pubblicazione, puoi ancora partecipare al concorso. Non si accettano persone che lavorano già come fumettisti e hanno pubblicato con continuità.
I diritti d’autore dell’opera resteranno miei?
Ci riserviamo la facoltà della pubblicazione successiva delle opere vincitrici e segnalate, senza obbligo di remunerazione agli autori, ma la proprietà artistica delle opere resta degli autori (fermo restando che non verranno restituite le tavole originali).
Nel caso lavoro in digitale, cosa si intende con “tavole originali”?
Se lavori interamente in digitale, con tavole originali si intendono i file delle opere. Se lavori parzialmente in digitale, si intendono le tavole cartacee più i file digitali.

Post popolari in questo blog

Bravely Second [recensione]

Eccoci qui a parlare del sequel del fortunatissimo Bravely Default (a sua volta sequel spirituale di The 4 Heroes of Light) , e inizierò subito rispondendo alla domanda che tutti si fanno: “è un degno successore?” In realtà non è facile rispondere a questa domanda, è un buon gioco e hanno apportato diverse migliorie in questo sequel, ma personaggi e storia sono un po’ sottotono e c’è un eccessivo riciclo. È un bel gioco, comunque, è divertente, avvincente e ricco di cose da fare e bei momenti, ma... sinceramente mi aspettavo di più >.< Un Bug dietro l’altro Bravely è nuovamente uscito prima in EU che in USA per cui per una volta siamo noi a fare da test per l’occidente e alcuni altarini sono venuti fuori subito. Oltre ai costumi censurati, e all’assurdità di censurare anche l’artbook (anche se, lo ammetto, mi stupisco che la nintendo non abbia depennato Geist o l’abbia coperto di fango invece che di sangue XD) il gioco presenta dei veri e propri bug che riavviano la console. I ...

Alice in Heartland Love Fables: Chocolate Dragée

Titolo: 恋愛おとぎ話 ~ショコラ・ドラジェ~ (Fiabe d’Amore~Chocolate Dragée~) Titolo Italiano: Alice in Heartland Love Fables: Chocolate Dragée Autore: Chachaya Tone Anno: 2010 (JP) / 2012 (IT) Edizione: Uguale alle precedente e medesimo staff. Chachaya Tone Una signora nessuno, come nel precedente caso. Ha fatto solo questo e ha partecipato ad altre antologie QuinRose. Cosa c'è dentro: Assomiglia molto al precedente e come l'altro le pagine a colori iniziali sono sfuocate e per di più, almeno nel mio caso, sono pure tagliate storte >.< Preferisco lo stile della Tone, rispetto alla Ryokka, perché il suo è più sottile e in linea coi disegni delle altre autrici (anche se ha dei seri problemi coi menti XD). Come al solito ci sono tutti e 3 i giochi: si inizia con un capitolo di Arabian (Stuart) per poi passare ad Alice (Heart e Clover) e infine Crimson che per una volta a quasi più pagine di Alice :P Giusto per variare un po'. Il primo capitolo è molto rpg e puccioso e passa bene, la...

The story of Dream Drop Distance

Penso che ormai lo sappiano un pò tutti, il caro KH3D non sarà localizzato in italiano (sinceramente la cosa non mi sconvolge, sono più perplessa per lo spagnolo invero) [Edit. In realtà al momento stanno girando alcuni rumor, a causa di diversi negozi online, su una localizzazione italo-spagnola dopo le proteste dei fan, che farà slittare l’uscita al 20 settembre] . Sinceramente ho preso la cosa con filosofia e aspetto a gran gloria le pile di “usati” che si accatasteranno nei negozi quando gli ultimi scopriranno il fattaccio . In media il popolo italiano ha un patriottismo, misto ignoranza, di tutto rispetto ed è abbastanza normale da noi che qualcuno l’inglese non lo mastichi gran che (o non lo sappia per nulla) . Non sono una prof di inglese, ma me la cavucchio, la notizia mi sfava, mi scandalizza, ma non per questo vado a mettere una bomba alla sede della Square (l’unica azione “fannica” che avrebbe un senso, altro che commentare in italiano il blog ufficiale o sbandierare una p...