Passa ai contenuti principali

Intervista a Randis Albion

Mi ero totalmente dimenticata di rivogare la cosa sul blog (non che sia indispensabile ma almeno sembra che faccia qualcosa tra un post e l'altro XD)
Ho tradotto l'intervista esclusiva dello Zellfa, principalmente perché mi ero rotta di vedere la gente commentare capendo fischi per fischi (anche se mi sa che qualcuno faceva lo scemo di proposito, comunque è colpa del bossuh che intervista la gente e poi non traduce >.<).
Grazie anche a Squall(ore) per aver rimaneggiato un po' la mia fast trad fatta in... mezz'ora?.
Le immagini che decorano il post (ormai è tradizione) vengono dagli album di imgur dello stesso Randis, My collection - Part 1  & My collection - Part 2:.




Di seguito, la traduzione dell'intervista in lingua italiana (a cura di Suppy e Squall):

01 - Prima di tutto congratulazioni per la vittoria, Randis! Hai vinto un viaggio per la tappa parigina del Fantasy Distant Worlds , e il tuo nome sarà nei titoli di coda di Lightning Returns: Final Fantasy XIII! Raccontaci, come ci si sente ad essere riconosciuto come il più grande fan di una delle più note serie di GDR di sempre?

Le due sensazioni che ho provato quando hanno pubblicato i risultati del concorso sono state felicità e gratitudine. Sono davvero riconoscente per il sostegno che ho ricevuto e sono felice di avere la possibilità di incontrare le persone che hanno lavorato ai giochi simbolo della mia infanzia.
Ovviamente, sono anche orgoglioso del riconoscimento dato alla mia vena artistica e della possibilità di mostrare a tanti la mia collezione, in fondo il collezionare è divertente solo quando lo si condivide con gli altri.



02 - Quale è stato il primo FF che hai comprato e giocato? E, soprattutto, come hai conosciuto la serie?

Il primo è stato FFIV (negli Stati Uniti FFII), che ho avuto nel 1991 o nel 1992. Credo di averlo scoperto leggendo qualche rivista di giochi.


03 - Classica domanda: Qual è il tuo FF preferito e qual è quello che ti piace meno? Perché?

Questa non è una domanda facile, mi piacciono tanti FF e per diversi motivi, quindi ecco la mia top 5:
1) FFVI - questo gioco ha tutto, dei personaggi fantastici, una grande storia, una bellissima colonna sonora e tanti contenuti opzionali e personaggi extra. Mi piacciono molto anche le ambientazioni e l'aspetto artistico di questo gioco.
2) FFVII - quando uscì inizialmente lo odiai perché Yoshitaka Amano non era più il character designer e per me il suo lavoro è una parte importante di FF. Anche FF64 demo aveva generato certe aspettative e speravo in un continuo della trama del VI. Quando però iniziai a giocarci mi coinvolse subito: si sentiva che il team di sviluppo ci aveva messo anima e corpo.
3) FF Tactics (per PS1) - anche se non è uno dei titoli principali della serie, è un gioco che mi è molto caro. FFT ha una bella storia e grandi personaggi e poi, essendo - come tanti altri - un fan di Tactics Ogre e FF, questo gioco è stato la realizzazione di un sogno. Mi piace l'approccio tattico e tutti i contenuti extra.
4) FFXI - essendo un gioco online, naturalmente, è molto diverso dagli altri FF, ma ripensando alle ore che ci ho speso sopra posso senz'altro dire che ho passato più tempo giocando a questo titolo che a tutti gli altri FF messi messi assieme. Giocare con altre persone è divertente ed è un gioco molto coinvolgente.
5) FFIV - quanta nostalgia, personaggi iconici e una storia innovativa. FFIV è davvero un grande gioco.

FFX-2 è invece quello che preferisco di meno. Anche se FFX era un gioco fantastico,FFX-2 e X-2 + Last Mission mi hanno perplesso... però mi piace il controller a pistola, è figo.
Ci sono anche altri FF che non mi piacciono granché ma, a differenza di altri, io non li odio. Come giochi, tutti i FF sono belli. Alcuni, però, se confrontati col resto della saga, semplicemente non reggono il paragone.
 


04 - Altra domanda classica: personaggio preferito?

Il mio pg preferito, maschile, è Locke Cole; mentre il preferito femminile è Terra Branford. Entrambi di FFVI.

   
05 - Cosa ti piace di più di FF? Quali sono gli elementi che rendono un FF tale (le Summon, il mix tra magia e tecnologia, i personaggi carismatici ...)?

Mi piace la qualità della serie. I FF sono sempre il frutto di un lavoro molto curato, sia artisticamente sia tecnicamente. Non ci sono elementi fastidiosi come caricamenti infiniti, un battle system noioso, una trama brutta o una colonna sonora scadente. Mi piacevano molto i contenuti extra dei vecchi titoli, come i personaggi segreti, gli oggetti nascosti e così via. Apprezzo anche che nei nuovi titoli gli sviluppatori tentino di innovare l'aspetto tecnologico lasciando però alcuni vecchi elementi che col passere del tempo sono diventati delle costanti: Choboco, Moguri, i vari Cid, Wedge e alcuni brani.



06 - Quali altri giochi ti piacciono al di fuori dei Final Fantasy?

Ogre Saga, Makaimura, Gradius/nemesis/salamander, Radient Silvergun, Street Fighter III, Xenogears, Guardian Legend e tanti altri.
 

07 - Quanto è grande la tua collezione e dove la conservi?

Non è piccola. Credo che di dover fare ancora altre foto, perché per ora nel mio album (di imgur) e su Facebook ne ho mostrato solo il 60% circa. La tengo in ufficio e a casa.
 
08 - Dove hai comprato tutte queste cose? La maggior parte le hai dovute acquistare all'estero?

Ho dovuto importare gran parte delle cose, ma ho anche comprato molti pezzi nei negozi di videogiochi (quelli che vendono anche cose importate).
 


09 - Pensi che arriverà mai il giorno in cui penserai: "la mia collezione è completa"?

Beh, credo dipenda da Square Enix. Finché continueranno a mettere in commercio nuovi prodotti, non sarà mai completa. A dir la verità, però, non compro oggetti targati FF per avere una collezione completa, infatti ci sono alcuni oggetti che non mi piacciono e non compro.
 

10 - Quale pezzo vorresti aggiungere a tutti i costi alla tua collezione (se c'è)?

Sto cercando il Potelong snack di FFXIII-2, in qualche modo mi sono perso la promozione giapponese. È una merendina a base di patate con l'etichetta di FF. Può sembrare strano ma adoro queste cose, le bottigliette di FF, gli snack Chocobo, le OST su cassetta, i dischi in vinile, le bobine dei film.
 

11 - Collezioni anche oggetti esterni alla serie?

Sì, colleziono anche: Romancing SaGa, Ogre Saga, DQ, Mario Bros, Street Fighter, Makaimura, Gradius/nemesis/salamander/, Seiken Densetsu e altre serie e console in generale.
 

12 - Sei stato in grado di giocare a Final Fantasy Type-0? Come saprai, nonostante in Giappone sia uscito ormai un anno fa, i fan della serie sono ancora in attesa di una versione occidentale del gioco. Hai sentito parlare di Operation Suzaku e della sua petizione iniziata qualche mese fa? Cosa ne pensi? Square Enix porterà mai FF Type-0 negli Stati Uniti e in Europa?

L'ho provato tempo fa. Ho l'edizione da collezione, ma non conosco il giapponese e preferisco aspettare e sperare che venga pubblicato piuttosto che giocarlo alla cieca. Mi piacciono molto i brani eseguiti dai Bump of Chicken. Spero che questo gioco venga tradotto e pubblicato al di fuori del Giappone, ma credo che non sarà su PSP - forse uscirà per PSV o su home console. Credo sia questo il motivo del ritardo nel rilascio occidentale.


13 - Un vero fan è capace di muovere delle critiche alla serie? Se sì, tu cosa non apprezzi di Square Enix?

Certo: un vero fan fa un sacco di critiche! C'è differenza tra essere un fan e un 'fan-boy' che compra tutto a priori.
Vediamo, cosa posso criticare...? Siccome qualcuno potrebbe aspettarsi che inizi a parlare di FF Versus e Type-0, forse dovrei cominciare spiegando che le mie priorità sono differenti. Lavoro come professionista e ci sono periodi in cui non ho tempo per giocare, quindi non ho alcuna fretta che certi titoli vengano pubblicati, perché spesso non ho ancora giocato a quelli usciti prima!
Ero deluso dalle impostazioni e razze di FFXIV. Non fraintendetemi, amo FFXI, ma speravo in qualcosa di totalmente nuovo e invece mondo e personaggi erano familiari.
Parlando dei titoli offline, in futuro mi paicerebbe vedere personaggi più maturi e interessanti.
Mi piacerebbe vedere qualcosa di simile a Barret, Cyan, Shadow, Edgar e Olrandeau. Non voglio che ogni personaggio sia di bell'aspetto e sembri una popstar teenager. Non mi sono nemmeno piaciute le modifiche apportare al Barret di Advent Children - quello non è il Barret che conoscevo.
Inoltre, mi dispiace molto per quanto successo ai vari FFT: inizialmente avevano una bella storia e una bella ambientazione, adoravo la trama drammatica! FFTA e A2 sono grandi giochi ma la storia e molti personaggi mi hanno deluso, li trovo troppo infantili rispetto a FFT.
Personalmente mi auguro che ci sia una maggior cura per il franchising: ci sono cose che proprio non mi interessano. Alcuni oggetti sono originali e quando li ho avuti ero in fibrillazione - ad esempio mi piacciono gli orologi (li indosso spesso), la tazza Mumba, l'orologio Chocobo e altri giocattoli. Altre cose, però, mi sembrano proprio insulse. Ad esempio non mi interessano i profumi o le candele. Non fraintendetemi, se fossero fatte a forma di candele dei dungeon le vorrei, ma sono solo candele con stampato sopra un logo. Inoltre, non mi piace che le action figure dei diversi FF siano in scale differenti l'una dall'altra! Non stanno per niente bene l'una accanto all'altra, quindi non mi dispiacerebbe se ce ne fossero molte meno in circolazione.


14 - Quale titolo Square Enix attendi con impazienza?

Non vedo l'ora di poter galoppare sul mio chochobo in Final Fantasy XIV: A Realm Reborn. Voglio davvero che questo gioco abbia successo!

Post popolari in questo blog

Kiniro Kishi

Kiniro Kishi Titolo: 金色騎士 Genere: Shojo, Storico, Fantasy, Commedia Anno: 2010 Serializzato su: Wings di Shinshokan Storia: Nao Tsukiji Disegni: Nao Tsukiji Volumi: 1 Trama: Volume che raccoglie 3 storie uniche della Nao Tsuji, autrice famosa da noi grazie al poliedrico Adekan -edito dalla Magic Press- e famosa (in patria) per la sua prolifica carriera di illustratrice iniziata ben prima che si desse ai manga veri e propri. Catalogare le sue opere è sempre complicato perché è un'autrice un po' folle e decisamente originale, ma i cui disegni sono assolutamente spettacolari e ogni vignetta, nella sua assurdità, è una piccola illustrazione ricca di dettagli. Kiniro prende il nome dalla prima storia della raccolta, il cui nome significa "(storia del) Cavaliere Dorato", ed che è a tutti gli effetti un pilot di Adekan, infatti incontrerete un Anri come non l'avevate mai visto prima, opsh... qui ancora si chiamava Shiro XD VOLUME UNICO Kiniro Kishi (Parte 1 e Parte

Alice in Heartland Love Fables: Chocolate Dragée

Titolo: 恋愛おとぎ話 ~ショコラ・ドラジェ~ (Fiabe d’Amore~Chocolate Dragée~) Titolo Italiano: Alice in Heartland Love Fables: Chocolate Dragée Autore: Chachaya Tone Anno: 2010 (JP) / 2012 (IT) Edizione: Uguale alle precedente e medesimo staff. Chachaya Tone Una signora nessuno, come nel precedente caso. Ha fatto solo questo e ha partecipato ad altre antologie QuinRose. Cosa c'è dentro: Assomiglia molto al precedente e come l'altro le pagine a colori iniziali sono sfuocate e per di più, almeno nel mio caso, sono pure tagliate storte >.< Preferisco lo stile della Tone, rispetto alla Ryokka, perché il suo è più sottile e in linea coi disegni delle altre autrici (anche se ha dei seri problemi coi menti XD). Come al solito ci sono tutti e 3 i giochi: si inizia con un capitolo di Arabian (Stuart) per poi passare ad Alice (Heart e Clover) e infine Crimson che per una volta a quasi più pagine di Alice :P Giusto per variare un po'. Il primo capitolo è molto rpg e puccioso e passa bene, la

Hikitateyaku no Koi

Hikitateyaku no Koi Titolo:  ひきたて役の恋, Amor a segunda vista Genere: Shojo Anno: 2008 Serializzato su: Cheese! (Shogakukan) Storia: Shimaki Ako Disegni: Shimaki Ako Volumi: 1 volume, concluso Trama:  Una raccolta di oneshot: Chie é sempre stata in secondo piano. Amica con la bella Mika-chan, ha sempre attirato l'attenzione dei ragazzi che volevano avvicinarsi a lei. Nessuno la vede mai per quella che realmente é. Ma sarà anche il caso di Horikawa-kun? Mizuho è innamorata di Shugo-senpai e riesce persino a baciarlo di nascosto con il favore dell'oscurità. Un solo problema. Shugo è il fidanzato della sorella maggiore di Mizuho! Aya è una studentessa delle superiori, che un giorno si trova a partecipare a un omiai con uno strano ragazzo! Il suo unico desiderio è innamorarsi come una normale ragazza, ci riuscirà? Manami è sempre presa in giro dai suoi compagni di classe per essere brutta. Solo Satoru-kun la difende e dichiara pure di amarla! Ma questo mondo è un mondo crudele...