Passa ai contenuti principali

Tutte le mie 'Alici' di Carta in quest’estate 2014

Ogni 10mila anni una certa defunta (e mai veramente nata) rubrica ritorna su questo blog, per chi non lo sapesse teoricamente dovrebbe trattare di Heart No Kuni No Alice e degli otome della Quinrose nella loro veste “cartacea”.
Invero per un po’ sono stata titubante a continuarla perché ufficialmente la GP rispondeva a me (e altre) che erano ancora interessati a portare serie e volumi singoli di questa infinito otome, ma visto che in realtà sono anni che non fanno annunci di questo genere, e che comunque dalla fusione generalmente suona a morto, ho deciso di rifare un breve recap per capire dove eravamo rimasti e stranamente qualcuno mi è pure venuto dietro O.o (vedi sotto).

Prima però facciamo il punto della situazione “scan”:
Avevo già accennato QUI che intendevo fare il “Meikyuu” per il semplice fatto che sono fan del pairing, l’autrice è una doujinka (tralasciamo il fatto che è votata a Hetalia) e il volume uscì preciso mentre stavo facendo un ordine jp import quindi tanto valeva infilarcelo giusto per avere un Alice in edizione originale! Fortunatamente poco dopo presi accordo con un gruppo inglese che l’avrebbe tradotto usando le mie scan, ma sfortunatamente quando ebbi fisicamente il volume tra le mani la cara Seven Seas (editore americano) lo licensò e quindi si arenò tutto.
Attualmente quel gruppo inglese non se la passa proprio bene quindi suona doppiamente male perché erano il principale gruppo che trattava questa  serie, comunque qualcosa per vie traverse fanno (gruppi di sottogruppi o in solitaria per i fatti loro) e resto in contatto dando una mano dove posso...
Invece, sul fronte italiano, sono ancora intenzionata a rifare quel poco che hanno nei conclusi (mi conoscete, non mi metto di certo a iniziare un nuovo progetto con l’alta possibilità di lasciarlo incompleto!) e visto che ormai il “Meikyuu” è in casa non intento abbandonarlo!
Ringraziamo la posta di sua meastà e il santo BookDepository per avermi fatto arrivare con appena 10 giorni di ritardo sull’uscita americana “Alice in the Country of Hearts: Love Labyrinth of Thorns” e ringraziamo doppiamente i nuovi collaboratori conosciuti quasi per caso, gli Otakuness, che mi aiuteranno a farlo in italiano~

Oltre al Meikyuu, i primi 2 capitoli sono già in lavorazione, penso di occuparmi (avanza tempo visto che c’è sempre l’improbabile rischio che venga licensato) del Sangatsu Usagi no Kakumei, del Nightmare e del Tokage (perchè sempre disegnati da Job, una delle autrici attualmente più usate in Quinrose, ma probabilmente mi limiterò a fare i capitoli solo su Alice saltando quelli su Crimson Empire).

Vi lascio al listone dello stato delle “Alici di Carta”.

Tutte le Alici di Carta del 2014
Legenda:
rosso – attualmente solo in giappone
arancione – licensed Seven Seas (USA), solo annunciato
viola – licensed Seven Seas (USA)
blu – licensed GP (IT)
* volume/i in possesso della sottoscritta

Serie:
Heart no Kuni no Alice (2008 – 6 volumi) // Alice in Heartland (GP – IT*) // Alice in the Country of Hearts (TokyoPop, solo 5 volumi // Yen Press completa in 3 volumi doppi - USA)
Heart no Kuni no Alice - My Fanatic Rabbit (2009 – 2 volumi) // Alice in Heartland: My Fanatic Rabbit (GP – IT*) // Alice in the Country of Hearts: My Fanatic Rabbit (Yen Press – GP)
Heart no Kuni no Alice - Boushiya to Shinya no Ochakai (2010 – 2 volumi) // Alice in the Country of Hearts: The Mad Hatter's Late Night Tea Party (Seven Seas – USA)
Clover no Kuni no Alice - Shiro Usagi to Tokeijikake no Wana (2010 – 3 volumi) // Alice in Cloverland (GP – IT*)
Clover no Kuni no Alice - Cheshire Neko to Waltz (2009 – 7 volumi) // Alice in the Country of Clover - Cheshire Cat Waltz (Seven Seas – USA)
Clover no Kuni no Alice - Kishi no Kokoroe (2012 – 3 volumi) // Alice in the Country of Clover: Knight's Knowledge (Seven Seas – USA)
Clover no Kuni no Alice - Kuroi Tokage to Nigai Aji (2010 – 3 volumi)
Joker no Kuni no Alice (2010 – 3 volumi) // Alice in the Country of Joker: The Nightmare Trilogy (Seven Seas – USA)
Joker no Kuni no Alice - Circus to Usotsuki Game (2011 – 7 volumi) // Alice in the Country of Joker: Circus and Liar's Game (Seven Seas, ultimi volumi in uscita – USA)

Volumi unici (che trattano solo di Alice):
Heart no Kuni no Alice - Koisuru Ibara no Meikyuu (2011) // Alice in the Country of Hearts: Love Labyrinth of Thorns (Seven Seas – USA)
Clover no Kuni no Alice: Wonderful Wonder World - Official Visual Fanbook (2008)
Clover no Kuni no Alice - Bloody Twins (2009) // Alice in the Country of Clover: Bloody Twins (Seven Seas – USA*)
Clover no Kuni no Alice - Sangatsu Usagi (2010) // Alice in the Country of Clover: March Hare (Seven Seas – USA)
Clover no Kuni no Alice - Futago no Koibito (2010)
Clover no Kuni no Alice - Sangatsu Usagi no Kakumei (2012)

Diamond no Kuni no Alice - Bet on My Heart (2013 – 1 volume, novel) // Alice in the Country of Diamonds (Seven Seas – USA)
Diamond no Kuni no Alice - Wonderful Wonder World - Official Visual Fanbook (2013) // Alice in the Country of Diamonds: Wonderful Wonder World Official Visual Fan Book (Yen Press – USA)
Renai Otogibanashi - Rose Petit coeur (2010) // Alice in Heartland Love Fables - Rose Petit Coeur (GP – IT*)

Volumi unici (con anche storie di altri Quinrose):
Anniversary no Kuni no Alice - Tokeiya (2010) // Alice in the Country of Hearts: The Clockmaker's Story (Seven Seas – USA) // Alice in Heartland Anniversay – La Torre Dell’Orologio (GP – IT*)
Clover no Kuni no Alice - Heart no Kishi (2009) // Alice in the Country of Clover: Ace of Hearts (Seven Seas – USA*)
Clover no Kuni no Alice - Nightmare (2010) // Alice in the Country of Clover: Nightmare (Seven Seas – USA)
Clover no Kuni no Alice - Tokage no Hosakan (2010) // Alice in the Country of Clover - The Lizard's Aide (Seven Seas – USA)
Renai Otogibanashi - Toy Box (2009) // Alice Love Fables: Toy Box (Seven Seas – USA) // Alice in Heartland Love Fables - Toy Box (GP – IT*)
Renai Otogibanashi - Happy Assort (2009) // Alice in Heartland Love Fables – Happy Assort (GP – IT*)
Renai Otogibanashi - Champagne Carnival (2010)
Renai Otogibanashi - Shokora Doraje (2010) // Alice in Heartland Love Fables - Chocolat Degree (GP – IT*)

Alcune piccole note sui nomi:
Uno dei primi volumi unici usciti in italia fu “La Torre dell’Orologio” che mantenne la dicitura “Anniversary” (anniversario) a differenze dell’edizione americana che l’ha venduto come un’altro “Heart no Kuni”; in realtà c’è una differenza importante tra l’Anniversary e l’Heart no Kuni (cosa che ovviamente non è stata minimamente accennata nella versione italiana):
L’Anniversary è un edizione riveduta e corretta del gioco uscita appunto per l’anniversario dello stesso (il primo Heart no Kuni uscì per PC nel febbraio 2007, l’anniversary nel 2010), tra le correzioni c’è l’aggiunta di nuovi personaggi e le CG rifatte tutte da capo (non che in Quinrose siano migliorati tanto sul lato grafico *cof cof*) quindi si può tranquillamente dire che Heart no Kuni no Alice e Anniversary no Kuni no Alice sono due distinti otome.
Renai Otogibanashi (恋愛おとぎ話) significa letteralmente “fiaba d’amore” e in realtà molte antologie e manga in giappone hanno il nome Otogibanashi, c’è ancora da capire perché in italia le abbiano chiamate “Love Fables” invece che chiamarlo in italiano (già che l'avevano tradotto) ma ormai è assodato che il titolo in inglese fa più figo... Sinceramente lasciamelo in giapponese che così non rischi nemmeno di sbagliare *cooof cooof*

Post popolari in questo blog

Bravely Second [recensione]

Eccoci qui a parlare del sequel del fortunatissimo Bravely Default (a sua volta sequel spirituale di The 4 Heroes of Light) , e inizierò subito rispondendo alla domanda che tutti si fanno: “è un degno successore?” In realtà non è facile rispondere a questa domanda, è un buon gioco e hanno apportato diverse migliorie in questo sequel, ma personaggi e storia sono un po’ sottotono e c’è un eccessivo riciclo. È un bel gioco, comunque, è divertente, avvincente e ricco di cose da fare e bei momenti, ma... sinceramente mi aspettavo di più >.< Un Bug dietro l’altro Bravely è nuovamente uscito prima in EU che in USA per cui per una volta siamo noi a fare da test per l’occidente e alcuni altarini sono venuti fuori subito. Oltre ai costumi censurati, e all’assurdità di censurare anche l’artbook (anche se, lo ammetto, mi stupisco che la nintendo non abbia depennato Geist o l’abbia coperto di fango invece che di sangue XD) il gioco presenta dei veri e propri bug che riavviano la console. I ...

Alice in Heartland Love Fables: Chocolate Dragée

Titolo: 恋愛おとぎ話 ~ショコラ・ドラジェ~ (Fiabe d’Amore~Chocolate Dragée~) Titolo Italiano: Alice in Heartland Love Fables: Chocolate Dragée Autore: Chachaya Tone Anno: 2010 (JP) / 2012 (IT) Edizione: Uguale alle precedente e medesimo staff. Chachaya Tone Una signora nessuno, come nel precedente caso. Ha fatto solo questo e ha partecipato ad altre antologie QuinRose. Cosa c'è dentro: Assomiglia molto al precedente e come l'altro le pagine a colori iniziali sono sfuocate e per di più, almeno nel mio caso, sono pure tagliate storte >.< Preferisco lo stile della Tone, rispetto alla Ryokka, perché il suo è più sottile e in linea coi disegni delle altre autrici (anche se ha dei seri problemi coi menti XD). Come al solito ci sono tutti e 3 i giochi: si inizia con un capitolo di Arabian (Stuart) per poi passare ad Alice (Heart e Clover) e infine Crimson che per una volta a quasi più pagine di Alice :P Giusto per variare un po'. Il primo capitolo è molto rpg e puccioso e passa bene, la...

The story of Dream Drop Distance

Penso che ormai lo sappiano un pò tutti, il caro KH3D non sarà localizzato in italiano (sinceramente la cosa non mi sconvolge, sono più perplessa per lo spagnolo invero) [Edit. In realtà al momento stanno girando alcuni rumor, a causa di diversi negozi online, su una localizzazione italo-spagnola dopo le proteste dei fan, che farà slittare l’uscita al 20 settembre] . Sinceramente ho preso la cosa con filosofia e aspetto a gran gloria le pile di “usati” che si accatasteranno nei negozi quando gli ultimi scopriranno il fattaccio . In media il popolo italiano ha un patriottismo, misto ignoranza, di tutto rispetto ed è abbastanza normale da noi che qualcuno l’inglese non lo mastichi gran che (o non lo sappia per nulla) . Non sono una prof di inglese, ma me la cavucchio, la notizia mi sfava, mi scandalizza, ma non per questo vado a mettere una bomba alla sede della Square (l’unica azione “fannica” che avrebbe un senso, altro che commentare in italiano il blog ufficiale o sbandierare una p...