Passa ai contenuti principali

Alice in Heartland Love Fables: Toy Box

Titolo: 恋愛おとぎ話~Toy Box~ (Fiabe d’Amore~Toy Box~)
Titolo Italiano: Alice in Heartland Love Fables: Toy Box
Autore: Mamenosuke Fujimaru
Anno: 2009 (JP) / 2012 (IT)
Il titolo italiano è volutamente “sbagliato”, tutti i Renai Otogibanashi sono volumi antologici contenenti storie riguardanti diverse opere della Quinrose, non solo di Heartland; suppongo sia stato chiamato così per vendere di più (peccato che poi tutti si sono lamentati del contenuto).

Edizione:
Come già detto è la solita extra-lusso, 7€ di sovracoperta brilluccicante, solita gente a lavorarci; forse è cambiata solo la carta, mi pare più leggere questa.

Mamenosuke Fujimaru
È sempre lei, andatevela a rileggere QUA se ve ne siete dimenticati.
C’è da dire, però, che era ancora a inizio carriera e alcune shot sono decisamente più datate (o amatoriali) di altre e i disegni sono un po’ altalenanti e lontani rispetto al Tokeya.

Cosa c'è dentro:
Questo fu il secondo volume unico di Alice che fu pubblicato da noi, e preannunciava il disastro.
Non me la sento di dar ragione a tutti quelli che l’hanno criticato e infamato (gente esiste google per informarsi...) ma questo, come dire, “non era un volume da pubblicare in italia” come d’altro canto gran parte dei successivi > pensandoci bene stravince la Yen Press che in america fa uscire un volume da quasi 30€ che è la guida a un gioco che non ha mai solcato le acque occidentali...

Il volume è composto da 3 brevi storie per ogni ambientazione (Arabians Lost, Heartland, Cloverland e Crimson Empire), sono meri spezzoni di vita delle varie coppiette prese in esame quindi non dicono nulla a chi il gioco non l’ha per lo meno provato, e sottolineo gioco perché una buona conoscenza dei vari manga non basta.

Veniamo al pomo della discordia, アラビアンズ・ロスト ~The engagement on desert~ (Arabian Lost ~ The engagement on desert~):
è stato il secondo gioco sviluppato dalla QuinRose e uscì intorno al 2006, e quando fu fatto questo volume era in pieno rilancio grazie a una versione DS.

La storia è molto semplice:
Aileen Olazabal è l'unica figlia del re dei ladri del regno di Gilkhatar, è venuta su un discreto maschiaccio ma comunque odia i criminali e vorrebbe vivere una vita comune e normale.
Quando i genitori le impongono il matrimonio non ci sta e accetta la sfida di raccimolare con le sue sole forza 10,000,000 Gils (monete) in 25 giorni; se ci riuscirà sarà svincolata dal suo destino di principessa, e vivrà la vita che vuole, se fallisce sposa il pretendente scelto dai suoi.
Quindi il gioco ruota intorno a questo, la protagonista deve raccimolare abbastanza soldi entro un tempo limite (classico degli otome) e per farlo tirerà dentro un po’ tutti quelli che conosce:
- Curtis Nile, che nonostante il volto angelico è a capo della gilda degli assassini (e farà una comparsata anche in Crimson Empire);
- Roberto Cromwell, proprietario del casinò e truffatore incallito, pronto a tutto per far funzionare gli affari;
- Shark Brandon, il capo della gilda dei mercanti/contrabbandieri, grande medico e pessimo neo arricchito;
- Stuart Sink, amico-d’infanzia-parte-prima, glaciale erede del distretto nord;
- Tyrone Bale, come sopra ma per la parte sud;
- Lille Sluman, precettore della principessa, attualmente non cammina più tanto bene e si è dovuto dare una “regolata”;
- Meissen & Micha, anche loro presenti in Crimson, sono rispettivamente il fratello maggiore di Aileen e il diavolo con cui ha firmato un contratto per diventare un signore della magia;
Salvo gli ultimi due gli altri sono i romance, e in gran parte sono anche pretendenti al trono per motivi più o meno nobili.

Arabians non l’ho mai giocato, non mi ha mai interessato (se proprio devo “mille-e-una-nott”are mi sparo Nessa no Rakuen), non mi pare esista alcuna patch inglese e alcuna serie manga ufficiale, anche sul fronte douji è alquanto sfortuanto, d'altro canto si tratta pur sempre di un gioco vecchio di quello che allora era uno sviluppatore disconosciuto.
Sia questo, che il precedente (魔法使いとご主人様 ~ wizard and the master ~/Mahoutsukai to Goshujin-sama ~Wizard and the Master~) hanno recentemente rifatto la loro comparsa sugli scaffali giapponesi, arricchiti e (soprattutto) ridisegnati, nella riedizione PSP e in futuro con una PSV (Maho dovrebbe uscire prima dell'estate)
C’è comunque da dire che sia questi due, che Crimson, sono più un ibrido RPG-Visual Novel che un Otome vero e proprio come gli Alice, insomma ci sono i combattimenti, l’equip ecc... anche se tutto rigorosamente in 2D.

Post popolari in questo blog

Bravely Second [recensione]

Eccoci qui a parlare del sequel del fortunatissimo Bravely Default (a sua volta sequel spirituale di The 4 Heroes of Light) , e inizierò subito rispondendo alla domanda che tutti si fanno: “è un degno successore?” In realtà non è facile rispondere a questa domanda, è un buon gioco e hanno apportato diverse migliorie in questo sequel, ma personaggi e storia sono un po’ sottotono e c’è un eccessivo riciclo. È un bel gioco, comunque, è divertente, avvincente e ricco di cose da fare e bei momenti, ma... sinceramente mi aspettavo di più >.< Un Bug dietro l’altro Bravely è nuovamente uscito prima in EU che in USA per cui per una volta siamo noi a fare da test per l’occidente e alcuni altarini sono venuti fuori subito. Oltre ai costumi censurati, e all’assurdità di censurare anche l’artbook (anche se, lo ammetto, mi stupisco che la nintendo non abbia depennato Geist o l’abbia coperto di fango invece che di sangue XD) il gioco presenta dei veri e propri bug che riavviano la console. I ...

Alice in Heartland Love Fables: Chocolate Dragée

Titolo: 恋愛おとぎ話 ~ショコラ・ドラジェ~ (Fiabe d’Amore~Chocolate Dragée~) Titolo Italiano: Alice in Heartland Love Fables: Chocolate Dragée Autore: Chachaya Tone Anno: 2010 (JP) / 2012 (IT) Edizione: Uguale alle precedente e medesimo staff. Chachaya Tone Una signora nessuno, come nel precedente caso. Ha fatto solo questo e ha partecipato ad altre antologie QuinRose. Cosa c'è dentro: Assomiglia molto al precedente e come l'altro le pagine a colori iniziali sono sfuocate e per di più, almeno nel mio caso, sono pure tagliate storte >.< Preferisco lo stile della Tone, rispetto alla Ryokka, perché il suo è più sottile e in linea coi disegni delle altre autrici (anche se ha dei seri problemi coi menti XD). Come al solito ci sono tutti e 3 i giochi: si inizia con un capitolo di Arabian (Stuart) per poi passare ad Alice (Heart e Clover) e infine Crimson che per una volta a quasi più pagine di Alice :P Giusto per variare un po'. Il primo capitolo è molto rpg e puccioso e passa bene, la...

The story of Dream Drop Distance

Penso che ormai lo sappiano un pò tutti, il caro KH3D non sarà localizzato in italiano (sinceramente la cosa non mi sconvolge, sono più perplessa per lo spagnolo invero) [Edit. In realtà al momento stanno girando alcuni rumor, a causa di diversi negozi online, su una localizzazione italo-spagnola dopo le proteste dei fan, che farà slittare l’uscita al 20 settembre] . Sinceramente ho preso la cosa con filosofia e aspetto a gran gloria le pile di “usati” che si accatasteranno nei negozi quando gli ultimi scopriranno il fattaccio . In media il popolo italiano ha un patriottismo, misto ignoranza, di tutto rispetto ed è abbastanza normale da noi che qualcuno l’inglese non lo mastichi gran che (o non lo sappia per nulla) . Non sono una prof di inglese, ma me la cavucchio, la notizia mi sfava, mi scandalizza, ma non per questo vado a mettere una bomba alla sede della Square (l’unica azione “fannica” che avrebbe un senso, altro che commentare in italiano il blog ufficiale o sbandierare una p...