Passa ai contenuti principali

Feng Yu Jiu Tian [personaggi]

Feng Yu Jiu Tian (凤于九天), conosciuto anche come “The Ravishing of the Crown Prince”, è la versione a fumetti/manhua dell’omonima novel.
La novel ha una trentina di volumi *ridacchia* quindi lungi da me occuparmene veramente, ma posso spendere qualche parola in generale visto che intendo occuparmi del manhua.
Feng Yu Jiu Tian è uno di quei rari manhua “internazionalizzati”, infatti oltre a uscire per l’editore taiwanese -per cui esce anche la novel- è stato licensato in Giappone dalla Libre e da tale versione (leggermente fallata a quanto pare) esce la versione americana per mano della Sublime.
Wang Yi (illustratrice) e Feng Nong (autrice) sono entrambe famose in patria, per dirne una Feng Nong scrive anche i testi di Gu Fang Bu Zi Shang (sia novel che manhua).

Cadenza delle uscite
Sarò sincera fin da subito: andrà molto piano perché in patria esce ogni morte di papa!
Più o meno tra un volume e l’altro passano 2-3 anni... Tra la versione cinese e quella giapponese corrono 6 mesi, poi un altro anno per quella americana... uhm... *risatina isterica* forse è meglio non pensarci *cof cof*

Profili dei personaggi
Nonostante molti ne siano convinti in realtà tutto il mondo di Feng è puramente finzionale falso-storico, non sono mai esistiti veramente nell'antica cina.
Nonostante nella prima versione questa guida fosse spoiler-free, visto che probabilmente non metterò mai mano al volume 3 ho disseminato qua e là qualche spoiler in nero evidenziato di nero.

I personaggi hanno un nome doppio per il solito motivo di sempre: stessi ideogrammi ma letture diverse tra cinese e giapponese.
Il primo è quello cinese, il secondo è quello giapponese (usato anche nell'edizione americana); come per DW e compagnia bella io mi atterrò al nome cinese.


鳳鳴/Feng Ming/Feng Ming
Protagonista e anonimo studente 19enne che correndo a scuola incappa in un bambino che sta per essere investito e lo salva a costo della sua vita.
Viene “graziato” per il suo gesto e si reincarna nel principe di un regno che ricorda molto la Cina Antica, peccato che il Regno Xi Lei/Xilei non si sia mai sentito prima!
Il nome del vero principe è An He/Anhe.

容恬/Rong Tian/Ren Ting
Ministro e regnante effettivo di Xi Lei/Xilei, visto che l’Imperatore è “incapacitato”.
Arrogante e deciso, aveva una deleteria fissazione per il vero principe e la sua violenta passione ha portato il poverino a tentare il suicidio, così è subentrato Feng Ming.

秋藍/Chiu Lan/Qiulan
Cameriera del principe (di solito si occupa dei pasti), a quanto pare ha servito per due lunghi anni il vero principe ed è la prima ad affezionarsi al "nuovo".

秋月/Chiu Yue/Qiuyue
Una delle due cameriere gemelle al servizio del principe.
Sorella di Chiu Xing\Qiuxing; il suo nome in cinese significa “luna d’autunno” per questo (nel capitolo 1) Feng Ming  commenta che ha proprio un bel nome.

秋星/Chiu Xing/Qiuxing
Una delle due cameriere gemelle al servizio del principe.
Sorella di Chiu Yue\Qiuyue; il suo nome in cinese significa “stelle d’autunno” per questo  (nel capitolo 1) Feng Ming commenta che ha proprio un bel nome.

容瞳/Rong Tong/Rong Tung
Secondo in linea di successione per il trono di Xi Lei (non ha nulla a che vedere col Regno di Tong), figlio della sorella più giovane del vecchio Re.
Idolatra Rong Tian/Ren Ting e quindi odia a morte il principe.
Viene chiamato anche "signorino Tong" o Tong Er.

瞳劍憫/Tong Jian Min/ Tung ?? ??
Generale di Xi Lei molto legato a Rong Tong/Rong Tung, visto che gli ha fatto quasi da figura paterna.

太后/ Taihou (Imperatrice) Lou Lan/ Kōtaigō (Imperatrice) Loulan
"La Grande Imperatrice" di Xi Lei/Xilei e madre del principe.
Fun fact: il suo nome si può leggere anche come Mu Lan/Mulan.
In gioventù era promessa ad An Xun ma poi ha sposato il fratello ed è diventata imperatrice; ha però segretamente continuato ad amare l'altro.

安巡/An Xun/Anxun
Zio del principe e marito di Fan Zhi/Fanzhi (terza principessa del regno di Fan Jia/Fanjia)
È pronto a tutto per conquistare Xi Lei/Xilei e diventarne il Re.
In gioventù amava Lou Lan e dopo l'esilio ha giurato di riprendersi il trono e l'amata.
Sia lui che Fan Zhi/Fanzhi non si sono mai amati veramente.


繁佳/Fan Zhi/Fanzhi
Terza principessa (三公主) del regno di Fan Jia/Fanjia e preferita dal padre.
Vedova di An Xun/Anxun, non che l'abbia mai veramente amato essendo l'amante di Bo Ling (figlio illegittimo del Re di Bo Jian -che tanto non vedremo mai nessuno di loro*cof cof*).
Fissata con l'artimetica/matematica, Feng Ming vince il suo favore proprio perché è ovviamente più bravo dei matematici locali..

容虎/Rong Hu/Ren Hu
Una delle più rinomate guardie di Xi Lei/Xilei al servizio di Lord Rong Tian/Ren Ting, accompagna Feng Ming nel suo viaggio per proteggerlo.
Ha una cotta per la cameriera di nome Chiu Lan/Qiulan ed è il fratello di Li Er/Lieni.
Ufficialmente, essendo un Rong, è imparentato con Rong Tian (che però non è un vero Rong per cui...) e si conoscono fin da piccoli.

烈兒/Li Er /Lieni
Giovane istruito e di compagnia.
Ex-concubina di Yong Yin/Yongyin ceduta a Feng Ming quando passa dal regno col suo convoglio.
Si tratta di una spia inviata da Rong Tian/Ren Ting per spiare il Re di Yong Yin/Yongyin.
Viene costretta a fingere la propria morte per tenere d'occhio Feng Ming durante la missione diplomatica (volume 2).
Apparentemente è una spia fallita perché è innamorato del principe di Yong Yin.

若言/Rou Yan/Rou Yan
Re del regno di Li.
Come dice Wang Yi stessa è il "bell'omaccione numero 2" della serie e principale antagonista.

Post popolari in questo blog

Kiniro Kishi

Kiniro Kishi Titolo: 金色騎士 Genere: Shojo, Storico, Fantasy, Commedia Anno: 2010 Serializzato su: Wings di Shinshokan Storia: Nao Tsukiji Disegni: Nao Tsukiji Volumi: 1 Trama: Volume che raccoglie 3 storie uniche della Nao Tsuji, autrice famosa da noi grazie al poliedrico Adekan -edito dalla Magic Press- e famosa (in patria) per la sua prolifica carriera di illustratrice iniziata ben prima che si desse ai manga veri e propri. Catalogare le sue opere è sempre complicato perché è un'autrice un po' folle e decisamente originale, ma i cui disegni sono assolutamente spettacolari e ogni vignetta, nella sua assurdità, è una piccola illustrazione ricca di dettagli. Kiniro prende il nome dalla prima storia della raccolta, il cui nome significa "(storia del) Cavaliere Dorato", ed che è a tutti gli effetti un pilot di Adekan, infatti incontrerete un Anri come non l'avevate mai visto prima, opsh... qui ancora si chiamava Shiro XD VOLUME UNICO Kiniro Kishi (Parte 1 e Parte

Alice in Heartland Love Fables: Chocolate Dragée

Titolo: 恋愛おとぎ話 ~ショコラ・ドラジェ~ (Fiabe d’Amore~Chocolate Dragée~) Titolo Italiano: Alice in Heartland Love Fables: Chocolate Dragée Autore: Chachaya Tone Anno: 2010 (JP) / 2012 (IT) Edizione: Uguale alle precedente e medesimo staff. Chachaya Tone Una signora nessuno, come nel precedente caso. Ha fatto solo questo e ha partecipato ad altre antologie QuinRose. Cosa c'è dentro: Assomiglia molto al precedente e come l'altro le pagine a colori iniziali sono sfuocate e per di più, almeno nel mio caso, sono pure tagliate storte >.< Preferisco lo stile della Tone, rispetto alla Ryokka, perché il suo è più sottile e in linea coi disegni delle altre autrici (anche se ha dei seri problemi coi menti XD). Come al solito ci sono tutti e 3 i giochi: si inizia con un capitolo di Arabian (Stuart) per poi passare ad Alice (Heart e Clover) e infine Crimson che per una volta a quasi più pagine di Alice :P Giusto per variare un po'. Il primo capitolo è molto rpg e puccioso e passa bene, la

Hikitateyaku no Koi

Hikitateyaku no Koi Titolo:  ひきたて役の恋, Amor a segunda vista Genere: Shojo Anno: 2008 Serializzato su: Cheese! (Shogakukan) Storia: Shimaki Ako Disegni: Shimaki Ako Volumi: 1 volume, concluso Trama:  Una raccolta di oneshot: Chie é sempre stata in secondo piano. Amica con la bella Mika-chan, ha sempre attirato l'attenzione dei ragazzi che volevano avvicinarsi a lei. Nessuno la vede mai per quella che realmente é. Ma sarà anche il caso di Horikawa-kun? Mizuho è innamorata di Shugo-senpai e riesce persino a baciarlo di nascosto con il favore dell'oscurità. Un solo problema. Shugo è il fidanzato della sorella maggiore di Mizuho! Aya è una studentessa delle superiori, che un giorno si trova a partecipare a un omiai con uno strano ragazzo! Il suo unico desiderio è innamorarsi come una normale ragazza, ci riuscirà? Manami è sempre presa in giro dai suoi compagni di classe per essere brutta. Solo Satoru-kun la difende e dichiara pure di amarla! Ma questo mondo è un mondo crudele...