In realtà ci sarebbe molto da dire su questo gioco, ma sinceramente non si merita nemmeno l'articolo striminzito che sto per fare *cof cof*
Cos'è Hogwarts Mystery? Si tratta di un gioco mobile (per cellulari) a tema Harry Potter su licenza di una sussidiaria della Warner, per cui lo si potrebbe considerare più uno spin-off dei film che dei libri.
Mi sono decisa a provarlo perché tutti ne parlavano malissimo e tutte le critiche che avevo sentito riguardavano il sistema della "energia", ma... questo gioco fa acqua da tutte le parti.
Prima ancora che iniziate a leggere, se siete qui per sapere se merita provarlo (siate voi fan o meno di HP) la risposta è... NO, ASSOLUTAMENTISSIMAMENTE NO!
Ma andiamo per punti *nod*
Smetterò di lamentarmi della Salani
Inizio parlando della traduzione italiana, perché sì è tradotto ma purtroppo segue le nuove politiche della Salani per cui alcuni nomi sono stati rimessi in originale random (ci sarebbe da fare un articolo solo su quello, ma sarebbe superfluo... d'altro canto le critiche sulle traduzioni italiane dei nomi sono partite da Dumbledore > Silente e si chiama ancora Silente -.-).
Non so chi si occupi effettivamente della traduzione italiana, ma il risultato finale è un mix tra vecchie nuovo by Salani e qualche infelice traduzione letterale fatta sul momento *ahah*
Ci sono anche altri problemi ed errori veri, come il fatto che talvolta viene dato il femminile a dei personaggi maschili *sgrat*
In realtà a quanto ho capito ci sono problemi ancora più gravi nei capitoli successivi (mi sono trascinata fino all'inizio del secondo anno e mi è bastato) con intere parti non tradotte e tradotte in maniera ridicola.
Per cui potete giocarlo in italiano (quasi tutto?) ma spesso storcerete il naso davanti a nomi strani e/o frasi non proprio corrette.
Scegli la casa, tanto sarai considerato come un Grifondoro
Il gioco si apre con la creazione del vostro: sesso, colore della pelle, forma del volto, occhi, capelli, ecc... niente di eccelso, anche perché ben presto noterete che lato vestiario la situazione è davvero indecente, c'è tanta scelta ma è tutto bruttissimo (soprattutto se fate un personaggio femminile) >> senza contare che sia vestiti che personaggi paiono scappati da The Sims *cof cof*.
Verrete gettati in una sorta di tutorial in cui incontrerete il vostro Ron o Hermione della situazione (combacia col sesso del vostro personaggio) che si conclude col vostro nuovo amico che vi chiede di fare una scelta che a quanto mi è dato di notare è completamente inutile *ahah*
In realtà tutte le scelte sono alquanto inutili e influiscono giusto su due dialoghi ed eventuali bonus alle statistiche del personaggio.
Dopo questa prima fase toccherà al cappello parlante che vi farà scegliere la casa che volete e il vostro amichetto sarà già stato assegnato a tale casa e così inizierà la vostra vita nella casa scel--- AHAHAH nope, cioè sì vi vestirete del colore della vostra casa e passerete del tempo nella sala comune di quella casa e dovrete sopportare il prefetto di turno però... per i lresto verrete sempre considerati come Grifondoro, anzi come un giovane Harry Potter (a scanso di equivoci Mystery è un prequel, il che rende doppiamente preoccupante la completa mancanza di sicurezza a Hogwarts)
Farete praticamente le stesse esperienze di Harry Potter e sarete sempre circondati da Grifondoro durante le lezioni, Piton toglierà punti a iosa dalla sua stessa casa (qualcuno dubitava che fossi una Serpe?), ecc... non si sono sprecati a programmare nemmeno un if -.-
Il che è alquanto patetico sinceramente, senza contare che la storia è ancora più patetica e meno ispirata di quanto mi aspettassi - e le mie aspettative erano alquanto basse *ahah*
L'energia non è il problema
Questo gioco si compone di 3 azioni e una snervante ripetizione di animazioni, scene ed eventi già visti fino alla nausea.
Cosa fate in Mystery? Tanti "tap" sullo schermo, disegnare un paio di ghirigori e soprattutto... ASPETTARE.
Anche se siete disposti a spendere il vostro intero stipendio in una manciata di giorni vi toccherà comunque aspettare.
Come ho già detto il problema non è l'energia, o per lo meno non è il "vero" problema.
L'energia che cala a ogni azione è una cosa tipica di questi giochini gratuiti e anche se in Mystery fanno di tutto per snervarti è anche una cosa "normale".
Certo, è da merde mettere ogni cosa con un limite di tempo, ma era una pratica prevedibile vista la tipologia e la piattaforma del gioco.
Il vero problema sono le gemme, la valuta a pagamento con soldi veri (in teoria si può accumulare qualche gemma in game, ma è davvero una quantità ridicola), che è infilata ovunque e più dell'energia che cala rapidamente e inesorabilmente... mi ha sconvolto che per andare avanti nella trama devi aspettare ore (dalle 2 alle 7 ore di tempo reale) così, tanto per...
Ora, i giochi mobile sono pensati per essere casualoni (da qui spiegato le meccaniche cretine di questo gioco, anche perché il target è alquanto vasto per cui doveva essere a prova di bimbetto come di nonno) e per essere giocati nei ritagli di tempo invece che in lunghe sedute a differenza di qualcosa su console o computer, ma... è la prima volta che vedo un gioco costringerti così prepotentemente a prenderti una pausa completamente ingiustificata perché magari la scena è una cosa tipo: "ciao prefetto, alleniamoci nei duelli" "torna da 4 ore, perché così hanno deciso gli sviluppatori" O.0
Noiosamente noioso
Come già detto le meccaniche di Mystery sono terra terra e consistono pure nel rifare le solite cose mille volte.
Fai "tap" sulle cose evidenziate sullo schermo (finché l'energia c'è), fai un "tap" mirato quando il personaggio deve concentrarsi, disegna uno scarabocchio sullo schermo (compresa una linea retta per passare un bigliettino -.-) che tanto non puoi sbagliare nemmeno volendo... FINE.
Il tutto infarcito da dialoghi random, i soliti 3 ripetuti all'infinito, e quando finalmente parte un evento scriptato/cutscene la situazione è comunque ridicola.
La trama di questo gioco è cretinissima: il vostro protagonista è il fratello/sorella di uno che è impazzito cercando delle "sale maledette" (?), ciò gli è valso l'espulsione da Hogwarts e poco dopo è scomparso... e nessuno ha fatto nulla per cercarlo? Così ci pensate voi, mentre attendete a Hogwarts? E ovviamente c'è una Serpeverde isterica e pro-Voldy che vi mette il bastone tra le ruote perché sì~
Ammetto che in parte può essere colpa dei testi italiani, ma questa Hogwarts è stata assaltata da un branco di decerebrati... senza considerare l'irritazione nel vedere ogni singolo personaggio interfacciarsi col vostro come se fosse un Harry Potter senza cicatrice *ahah*
Tirando le somme
Patetico, davvero patetico.
Le microtransazioni sono vergognose soprattutto considerando che è palesemente un prodotto pensato e progettato per le masse, per essere fruibile da qualsiasi strato della società, e il fatto che cerchi letteralmente in ogni istante di privarvi dei soldi è sconvolgente (chissà quanti genitori si son trovati con le carte prosciugate dal figlio), senza contare che i checkpoint sono assurdi e spesso e volentieri chiudi e quando riapri la app è rimasta a metà di un evento per cui te lo da come non finito anche se in realtà l'avevi fatto -.-
Se anche vi armate di pazienza e lo giocate senza spendere un soldo, sinceramente, buttate via il vostro tempo perché non c'è niente di decente in esso, ha solo la fortuna di essere incastrato a forza in una ambientazione amata da molti, ma non le rende nemmeno giustizia -.-
Si tratta di un prodotto privo di originalità e sopratutto di divertimento, per cui girate al largo (per lo meno Cursed Child strappava qualche sorriso *cof cof*)
In ogni cosa c'è una cosa che non posso criticare di questo """bellissimo""" gioco: il comporto sonoro, perché semplicemente gioco col muto a praticamente tutto sul cellulare *AHAHAH* > suppongo che però i personaggi non siano doppiati e barlino in gibberish stile The Sims